Il Broccoletto di Custoza torna protagonista della 23^ edizione della rassegna che promuove l’ortaggio invernale tipico delle colline della frazione di Sommacampagna, organizzata dalle associazioni del territorio con il sostegno dell’Amministrazione.
La manifestazione è stata presentata ieri mattina nella Sala Rossa della Provincia di Verona con la partecipazione del Presidente Flavio Massimo Pasini che ha voluto testimoniare l’importanza attribuita dall’Ente alla tutela e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Il Sindaco del Comune di Sommacampagna, Fabrizio Bertolaso, ha evidenziato come «La notorietà raggiunta dal Broccoletto di Custoza è un successo figlio della sinergia, sincera, appassionata e proattiva, tra Amministrazione comunale, Associazione Produttori, Pro Loco di Custoza, Associazione Ristoratori e associazioni del territorio. Una collaborazione dove tutti sono attori ugualmente importanti e l’unico protagonista è il territorio che amiamo e che desideriamo valorizzare».
Il Broccoletto di Custoza ha una stagione di produzione brevissima, da metà dicembre a metà febbraio circa, e viene coltivato in una ristretta area di Custoza che comprende le località Valle Molini, Monte Ossario, Bagolina, Cavalchina, Montegodi, Staffalo, Cappello, Tamburino Sardo, Baracca, Monte Rico e Cà del Magro a Custoza. Stiamo parlando di una realtà rappresentata da 11 produttori per circa 250.000 ceppi coltivati che, dopo il primo gelo, diventano protagonisti delle tavole e dei menù dei ristoranti del territorio, prestandosi a molte diverse preparazioni dai sughi ai ripieni, fino alla preparazione di pane, grissini e dolci. «Custoza è un territorio straordinario per storia, tradizioni e prodotti eccellenti e che ha ancora potenzialità enormi da esprimere. Se consideriamo che il Veneto è la prima regione d’Italia per presenze e che sempre più turisti sono alla ricerca di esperienze enogastronomiche autentiche, è evidente quanto il movimento generato dal Broccoletto di Custoza possa crescere ancora. Anche grazie ad infrastrutture come la Ciclovia del Sole e il progetto comunale che collegherà, con una ciclabile, Villafranca e Custoza a Sommacampagna. Alla ricerca di un turismo slow che ben si addice al Broccoletto di Custoza che è presidio Slow Food» ha aggiunto Filippo Rigo, consigliere comunale e regionale.
Anche quest’anno, il programma di eventi e di degustazioni per far conoscere e apprezzare questo antico ortaggio, mira a coinvolgere un pubblico eterogeneo. Si parte nel primo weekend del nuovo anno con la manifestazione “I sapori del Broccoletto” organizzata dall’Associazione Pro Loco Custoza nella tensostruttura riscaldata in Piazza Nuova Custoza, dove sarà possibile degustare un menù completamente a base di Broccoletto di Custoza nei giorni di venerdì 3 gennaio dalle ore 19, di sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio a pranzo e a cena. Per la prima volta, l’associazione raddoppia gli appuntamenti, prolungando al fine settimana di venerdì 10 per la cena, di sabato 11 e domenica 12 gennaio sia a pranzo che a cena. In tutte le date sarà possibile degustare il tradizionale piatto della Pro Loco con Broccoletti, ovi duri e salame, tortelli di Broccoletto, bigoli al Broccoletto, Broccoletti fritti, BroccoBurger, oltre a torte, bibite e all’immancabile Custoza DOC.
Dal 2012, il Broccoletto di Custoza è inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Veneto e dal 2016 è presidio Slow Food. Infatti, domenica 5 gennaio, l’antico e versatile ortaggio sarà protagonista del Mercato della Terra Slow Food di Sommacampagna.
Torna anche “Il Broccoletto in tavola” con le attesissime serate a tema proposte dall’Associazione Ristoratori del Custoza che, da venerdì 10 gennaio a sabato 1° febbraio, creeranno piatti e menù a base dello squisito broccoletto. Per tutte le serate è richiesta la prenotazione: venerdì 10 gennaio l’appuntamento è alla Locanda Vecchia Custoza, il 17 gennaio al Ristorante Picoverde, il 24 gennaio al Ristorante Villa Vento, il 29 gennaio al Ristorante Tamburino Sardo e il 1° febbraio al Ristorante Antico Ristoro.
Dal 22 gennaio al 2 febbraio, tutte le sere dalle 19, il sabato e la domenica anche a pranzo dalle ore 12, va in scena “Il Broccoletto in Piazza” proposto dall’Associazione Produttori di Broccoletto di Custoza. Nella tensostruttura riscaldata in Piazza Nuova Custoza, gli chef stupiranno gli ospiti con i piatti della cucina tradizionale a base di broccoletto, rivisitati in chiave moderna. La chiusura in grande stile, domenica 2 febbraio, porta una ventata di sport e turismo leggero con la Broccoletto Bike Run a cura del Bike team Caselle. Il percorso di 8 km con partenza da “Corte Vittoria”, in via Valle Mulini 20, si potrà affrontare di corsa a piedi o di corsa in bici non assistita. Informazioni, diverse modalità di partecipazione e scrizioni entro e non oltre il 31 gennaio sul sito www.bike-team.it Un altro appuntamento irrinunciabile per podisti ed appassionati è la 21^ marcia di Custoza gestita dal Gruppo Marciatori Agriform, programmata il 16 febbraio con un doppio percorso di 13 km e 6,5 km e partenza da Piazza Nuova Custoza.
In ogni evento previsto dalla rassegna, il Broccoletto è accompagnato dal vino Custoza DOC, binomio indissolubile e valore aggiunto per la manifestazione e per la promozione del prodotto, come ha raccontato Chiara Turazzini, Assessore al Turismo del Comune di Sommacampagna e Responsabile tecnico del Consorzio di Tutela Vino Custoza DOC «Il calendario di iniziative dedicate al Broccoletto si arricchisce, nell’edizione 2025, dei “Sabati di gusto: Custoza e Broccoletto”, un evento diffuso organizzato dalle cantine del territorio comunale in coordinamento con il Consorzio. Per cinque sabati consecutivi, dal 4 gennaio al 1° febbraio, otto cantine organizzeranno degustazioni con visite guidate alla scoperta dei vini Custoza DOC abbinati al Broccoletto ad un prezzo promozionale speciale riservato a tutti i residenti di Verona e Provincia. Una nuova, sinergica, iniziativa orientata allo sviluppo del nostro territorio». Le cantine coinvolte saranno Albino Piona, Aldo Adami, Antica Corte Bagolina, Cantina di Custoza, Gorgo, Monte del Frà, Tabarini Damiano e Silvio, Villa Medici. Gli eventi saranno proposti al pubblico sia in orario mattutino che pomeridiano, per permettere agli ospiti di partecipare poi alle iniziative delle Associazioni Produttori e Ristoratori e di vivere così un’esperienza realmente immersiva nei sapori delle Terre del Custoza.
Oltre al presidente della Provincia di Verona che ha ospitato la conferenza stampa, all’amministrazione di Sommacampagna e al consigliere Rigo, sono intervenuti anche il Presidente Moreno Trevisan e Raissa Brian del direttivo della Pro Loco Custoza, il Presidente dell’Associazione Produttori di Broccoletto di Custoza Filippo Bresaola, il Presidente dell’Associazione Ristoratori del Custoza Gianluca Pezzini, il Presidente di Slow Food Verona Ovest Flavio Marchesini e Augusto Pietropoli di Bike team Caselle.