Per il 17mo anno il Comune di San Giovanni Lupatoto aderisce a Bimbimbici, campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Ambiente e Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
La manifestazione non si è svolta negli ultimi tre anni per motivi organizzativi e ovviamente per problemi relativi al COVID e quest’anno riparte nel segno della massima sicurezza: un percorso semplice, sicuro, immerso nella natura e molto affascinante.
L’iniziativa Bimbimbici si concretizza in un’allegra pedalata nel territorio e si svolge ogni anno nel mese di maggio: piu` di cento comuni aderiscono all’iniziativa, creando molto interesse e soprattutto stimolando i bambini e i loro genitori sull’argomento.
Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.
Oramai è evidente: le nostre città stanno soffocando e l’unico modo per risanarle è quello di cambiare il nostro comportamento cercando di utilizzare al massimo i mezzi pubblici e la bicicletta, evitando l’uso del mezzo privato.
Anche quest’anno il tema di Bimbimbici 2023 prende spunto dall’universo dei supereroi. Un universo fantastico perché Bimbimbici è un’iziativa all’insegna dei bambini e dei loro genitori che sono costretti a diventare supereroi quando invece potrebbero essere la normalità riuscire a spostarsi a piedi ed in bicicletta.
Lo sapete anche voi che chi va in bicicletta ha tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre… vi bastano come motivi per partecipare? Se non e` sufficiente, si ricorda che ai bambini partecipanti sarà regalato un simpatico gadget!
L’appuntamento e` quindi per domenica 7 Maggio alle ore 9 in piazza Umberto I, armati di bicicletta e voglia di divertirsi. Il programma locale prevede un percorso semplice che permetterà di raggiungere il Parco di Villa Buri anche per ricordare quanto le infrastrutture siano importanti: fino a qualche anno fa non sarebbe stato così semplice senza il ponte ciclopedonale arrivare a quella meta.
Al parco ci sara` un fermata di mezz’ora circa per poi rientrare per lo stesso percorso e la possibilità di fermarsi insieme al Parco dell’Adige per mangiare e per partecipare all festa degli Aquiloni curata dalla Pro Loco.