L’Amministrazione comunale, in collaborazione con FIAB Verona – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, propone “Bici Sicura” per contrastare i furti di biciclette e per supportare l’uso in sicurezza della bicicletta. Il primo appuntamento si terrà sabato 7 aprile 2018, dalle ore 10,00 alle 16,00, in Piazza Umberto I sotto la torre o, in caso di maltempo, presso il Centro Culturale; durante l’incontro i cittadini potranno marchiare gratuitamente le loro biciclette e ricevere consigli utili sulla sicurezza stradale.
Infatti, grazie alla collaborazione con FIAB Verona, verrà effettuata la marchiatura (o punzonatura), consistente nell’imprimere in maniera indelebile sul telaio della bicicletta il codice fiscale del proprietario attraverso uno specifico macchinario. I dati del proprietario e della bici verranno salvati su un registro informatizzato, consultabile dal Comando di Polizia Municipale di San Giovanni Lupatoto. Questo aiuterà a ritrovare i legittimi proprietari in caso di sottrazioni o smarrimenti dei mezzi, ma anche scoraggiare i ladri di biciclette dal circolare o commerciare con mezzi identificabili o comunque sospetti nel caso in cui la marchiatura venisse abrasa o asportata per renderla non leggibile.
Per marchiare la bici il lupatotino si deve semplicemente presentare in piazza con la bicicletta, un documento valido e il codice fiscale. Saranno presenti anche Andrea Bisighin, cicloartista veronese che esporrà le sue originali “ciclopere” e un esperto meccanico che mostrerà alcuni piccoli ma importanti interventi sulla bicicletta: per esempio il cambio della camera d’aria in caso di foratura.
Successivamente verrà organizzato un incontro pubblico, in cui spiegare come utilizzare nel modo più corretto la bicicletta nei centri abitati e sulle piste ciclabili o ciclopedonali, richiamando quanto previsto dal Codice della Strada e dal buonsenso. Si parlerà anche della ciclabilità nel nostro comune.
«Avviamo questa importante collaborazione con FIAB Verona – spiega l’assessore alla sicurezza Maurizio Simonato – che consente di proporre il servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, un provvedimento importante per il contrasto al furto delle stesse, un deterrente che in altre città si è dimostrato decisivo. Anche questa iniziativa fa parte del Progetto Uscite in Sicurezza che comprende incontri pubblici o corsi dedicati alla prevenzione, così come rientra nella più vasta campagna riguardante la sicurezza dei soggetti più deboli della strada, ad esempio con la posa di attraversamenti pedonali rialzati, il potenziamento dell’illuminazione, nuove piste ciclabili e l’installazione dei dispositivi sonori ai semafori per i non vedenti.
Paolo Zaccarella (FIAB-Verona), lupatotino Esperto della Mobilità Ciclistica presso l’Università di Verona: «Sappiamo che i principali motivi disincentivanti l’uso della bicicletta sono la percezione di scarsa sicurezza per inadeguatezza delle infrastrutture e il timore di furto del mezzo; l’attività che sta portando avanti l’Amministrazione lupatotina per entrambi gli argomenti rivela la volontà di intervenire concretamente con politiche che da sole non bastano, ma devono essere accompagnate da un cambiamento negli stili comportamentali dei cittadini, per un benessere diffuso a tutta la collettività».