La Basin’ Street Band, tra le poche big band del nord Italia ad avere nell’organico sia una voce femminile che maschile, propone un estratto del proprio repertorio, rendendo, in particolare, un tributo a due grandi artisti del jazz e di tutta la musica del secolo passato: Ella Fitzgerald e Frank Sinatra.
La Basin Street Band è una formazione musicale nata nel 2000 su iniziativa di un gruppo di amici musicisti appassionati di musica jazz e swing.
I componenti provengono dalle provincie di Verona e Vicenza ed hanno frequentato il conservatorio e altre scuole di indirizzo musicale.
L’orchestra s’ispira alle Big Band americane del passato di musica jazz da quella di Count Basie, Duke Ellington, Benny Goodman a le Big Band più recenti come quella di Maynard Ferguson. Il gruppo è composto dalla sessione fiati dei sax, delle trombe e dei tromboni e dalla sezione ritmica con piano, batteria, basso,chitarra e da due splendide voci una maschile e una femminile.
L’orchestra propone tre differenti repertori:
“Swing and more” una carrellata di pezzi strumentali dal stampo classico dello swing ispirato a Count Basie per arrivare al funky dell’orchestra di Maynard Ferguson.
“Ella & Frank” un tributo a Ella Fitzgerald e Frank Sinatra.
” I grandi del Swing” un mix di pezzi cantati e strumentali dei più grandi compositori e arrangiatori del mondo swing.
L’orchestra ha avuto modo di tenere numerosi concerti presso ville settecentesche, due tournée in Germania e si è esibita svariate volte nella provincia di Verona in occasione di rassegne jazzistiche e manifestazioni estive.
Appuntamento da non perdere domenica 16 luglio, alle ore 11, al Parco ai Cotoni