. L’Amministrazione comunale, su proposta dell’assessorato al Sociale, dà il via al progetto “Autunno Attivi” che propone delle attività ludico ricreative e di stimolazione cognitiva per persone anziane autosufficienti durante il periodo autunnale, offrendo inoltre la possibilità di favorire momenti di socializzazione.
Il progetto alla Casa Albergo nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, a partire dal 5 novembre e fino al 19 dicembre.
Per la realizzazione di tale progettualità è prevista la collaborazione delle associazioni e degli enti del territorio, in ottica di scambi positivi e creazione di sinergie.
«Dopo il buon esito del progetto sperimentale “Estate Attivi” che ha incontrato il gradimento degli anziani, continuiamo la progettualità, seppur con alcune modifiche, durante i mesi di novembre e dicembre – afferma l’assessore al Sociale del comune di San Giovanni Lupatoto Maurizio Simonato -. Ringrazio tutte le associazioni, professionisti ed enti del territorio che collaborano fattivamente con i nostri Servizi Sociali per realizzare questi bellissimi momenti d’incontro, stimolo e socializzazione. Crediamo che sia per noi un dovere creare occasioni per far incontrare i nostri anziani e per mettere a frutto la loro esperienza».
Ad ogni incontro è prevista la pausa caffè con merenda. Potranno partecipare cittadini lupatotini over 65 anni di età e autosufficienti. Tutte le attività del progetto “Autunno Attivi” saranno ad ingresso libero e gratuito, con comunicazione iniziale al numero dei servizi sociali 045 8290132, disponibile anche per informazioni.
Di seguito le attività previste:
Martedì, ore 15,00 – 16,30: Yoga della risata
Lo Yoga della Risata è una pratica dinamica, una combinazione di esercizi per indurre la risata abbinati ad esercizi di respirazione yogica, che consentono di ossigenare profondamente tutto il corpo e la mente. Offre la possibilità di abbassare sensibilmente lo stress fisico-mentale-emozionale ed innalzare notevolmente il buonumore.
Mercoledì, ore 15,00 – 17,00: Nemo a Teatro
Un incontro settimanale, con la possibilità di uno spettacolo teatrale, con l’obiettivo della socializzazione di gruppo, del rafforzamento della memoria e di far conoscere agli anziani il mondo del teatro, con laboratori, fotografie, interviste, studio dei costumi, ecc…
Giovedì, ore 9,00 – 11,00: Fisicamente-insieme
Tale progettualità è indirizzata alla fascia della terza età al fine di offrire la possibilità di approfondire la tematica del benessere psico-fisico e dell’attenzione verso il proprio corpo e la propria mente. L’intervento ha carattere informativo ed educativo, al fine di prevenire il mal invecchiamento e l’avanzamento precoce di difficoltà sia fisiche che mentali.