Attivo H24 il servizio alert system

La recente piena dell’Adige, incendi, ma anche eventi quotidiani come l’acqua non potabile, un inatteso black-out, interruzioni strade o la chiusura delle scuole. Il Comune di Verona ha attivato da oggi Alert System, il servizio di informazione telefonica, gestito alla società ComunicaItalia srl con sede a Viareggio, con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali criticità legate al maltempo, comunicazioni urgenti e importanti, eventi naturali e qualsiasi altra notizia che avrà la necessità di raggiungere nel modo più veloce ed ampio il maggior numero di persone in città.

Fondamentale è iscriversi gratuitamente al servizio che, va sottolineato, non è solamente dedicato ai cittadini ma anche ai visitatori in città, in modo da non essere sorpresi da situazioni di emergenza. Il Comune potrà così creare delle liste di utenti telefonici per raggiungere in maniera precisa ed efficace il cittadino. Elenchi che potranno essere geolocalizzati in frazioni, quartieri, vie e altro anche in base all’iscrizione effettuata dal cittadino con il form sul sito del Comune.

Il link di iscrizione è: https://registrazione.alertsystem.it/verona

Come funziona. Attraverso un normale telefono, sia mobile che fisso, la Pubblica Amministrazione registra il messaggio che si vuole comunicare, in completa autonomia ed in totale sicurezza. Attraverso il sito, con semplici procedure, si lancia una campagna ed in tempo reale la comunicazione raggiunge i cittadini sia su telefono fisso che mobile con chiamate vocali, sms, fax, app per smartphone.

Il sistema sarà gestito dalla Protezione Civile comunale, sotto la direzione del Sindaco, in base agli allerta che giungeranno dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto e da emergenze cittadine che dovessero verificarsi.