Con ordinanza n. 10 del 13 marzo 2020, il Sindaco Attilio Gastaldello ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) nell’ambito delle azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale di San Giovanni Lupatoto in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Preso atto dell’evolversi della situazione epidemiologica e dell’incremento dei casi sul territorio comunale, si è prevista l’attivazione del COC, come previsto dalle Misure Operative del Dipartimento di Protezione Civile del 4 Marzo 2020, in modo da ottimizzare il coordinamento tra i vari soggetti operativi coinvolti e la circolarità di informazioni. Il Centro Operativo Comunale è costituito presso la sede del Municipio di San Giovanni Lupatoto e l’ordinanza prevede anche l’attivazione dei volontari di Protezione Civile per le attività di competenza che si rendano necessarie sul territorio. Responsabile del procedimento è l’Arch. Daniele Cavallini, in qualità di Dirigente dell’Area Tecnica comunale, che provvederà all’adozione di tutti gli atti successivi e conseguenti.
Il Centro Operativo Comunale è la struttura di cui si avvale il Sindaco per coordinare interventi di emergenza che richiedono, oltre all’azione degli uffici comunali, anche il concorso di enti esterni all’amministrazione comunale. Il metodo di pianificazione “Augustus”, elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile, prevede che le varie attività di Protezione Civile, a livello comunale, vengano ripartite tra diverse aree funzionali, chiamate Funzioni di supporto, specifici ambiti di attività che richiedono l’azione congiunta e coordinata di soggetti diversi.
Con l’apertura del COC sono state attivate le seguenti funzioni: Attività di sovraintendenza, coordinamento e raccordo delle funzioni e i contatti con gli organi istituzionali interessati, fanno capo al Sindaco, coadiuvato dall’assessore con delega alla Protezione Civile; Funzione Tecnica e di pianificazione e censimento danni; Funzione Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria; Funzione Volontariato e Assistenza alla popolazione; Funzione materiali e Mezzi; Funzione Servizi Essenziali; Funzione Strutture operative locali e viabilità; Funzione Struttura informatica e di Comunicazione. Le singole funzioni, nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell’ordine ed associazioni di volontariato.
Le stesse funzioni, alla luce delle effettive esigenze, potranno essere incrementate di ulteriori risorse umane da ricercare tra il personale comunale tutto, dirigenti compresi.
Gli obiettivi attuali dell’attivazione del COC sono il coordinamento operativo tra i responsabili delle funzioni per un’azione più incisiva, garantire l’operatività sul territorio dei volontari del Gruppo comunale di protezione civile e il rafforzamento delle attività di comunicazione e informazione alla popolazione.