Oltre 15 milioni di euro in opere pubbliche di cui più del 60% finanziato PNRR: è il bilancio dei lavori in corso del Comune di San Giovanni Lupatoto presentato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Attilio Gastaldello e dalla dirigente dell’area tecnica Margherita Romaniello.
La parte del leone la fanno le piscine comunali di viale Olimpia: il progetto di ristrutturazione generale dell’impianto, con il conseguente miglioramento sismico ed efficientamento energetico, ha un costo complessivo di 7 milioni, di euro, di cui 3.083.000 euro coperti dai fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e altri 1.482.000 euro provenienti dal DM 16/02/2016 (finanziamenti per l’incremento dell’efficienza energetica). La gara di appalto integrato è già stata espletata e ora gli uffici comunali stanno procedendo alle verifiche tecnico-amministrative con l’obiettivo di stipulare il contratto entro la fine di luglio. In questo caso sarà l’appaltatore a predisporre il progetto esecutivo, per iniziare il cantiere dopo la validazione dell’elaborato progettuale. Ad aggiudicarsi la gara è stata la I.TEC srl con sede in Villa del conte (Padova) che ha offerto dal punto di vista economico un ribasso del 27,77% per i servizi di progettazione e del 2,50% per l’esecuzione dei lavori.
Per il Palazzetto dello Sport si può procedere alla sottoscrizione del contratto ed alla consegna del cantiere: il progetto di demolizione e ricostruzione del fabbricato, che prevede adeguamento sismico ed efficientamento energetico, ha un costo complessivo di 2.950.000 euro, di cui 1.716.000 euro coperti dal PNRR e altri 435.000 euro per l’incremento dell’efficienza energetica. I lavori sono stati affidati alla ditta RTI ICA Consorzio Artigiani Associati ( mandataria) e Mazzimpianti srl ( mandante) con sede legale della capogruppo a Isola Vicentina con un ribasso offerto pari a 4,65% .
«Abbiamo volutamente fatto due procedure di gara distinte – precisa il sindaco Attilio Gastaldello – perché al posto dell’attuale complesso che vede piscine e palazzetto in un’unica sede, sorgeranno due strutture separate. Inoltre, il palazzetto è di più semplice realizzazione e la gara è stata fatta sulla base di un progetto definitivo, pertanto i lavori partiranno e saranno conclusi prima di quelli per le piscine e la struttura sarà quindi fruibile da parte dei cittadini mentre nell’altro cantiere proseguirà la realizzazione del centro natatorio» .