Leggere la propria mail mentre si è al parco, recuperare un numero di telefono da internet, consultare la pagina di un quotidiano per restare aggiornati sulle ultime notizie. Da oggi è possibile farlo accedendo alla rete WiFi pubblica sglupatoto-free, grazie a sei nuovi punti Hot Spot installati di recente dal Comune San Giovanni Lupatoto nel Parco ai Cotoni, al Parco all’Adige, nell’area delle piscine comunali, in piazza Falcone, in prossimità della chiesa di Pozzo e in via Speranza a Raldon (piazzale della chiesa).
Per ridurre il digital divide (il divario digitale, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso), il Comune lupatotino si è attivato per garantire il più ampio accesso alle nuove tecnologie della comunicazione a vantaggio di cittadini e imprese. Aderendo all’avviso pubblico “Veneto Free WiFi”, il Comune ha ottenuto il finanziamento del progetto per la realizzazione della rete WiFi pubblica. Grazie a 15mila euro di contributo europeo (POR Veneto 2007-2013 Azione 4.1.2) i cittadini possono così navigare gratuitamente nelle aree coperte dal servizio, per cui è prevista una semplice procedura di autenticazione.
«San Giovanni Lupatoto è sempre più innovativa: pochi giorni fa abbiamo deciso di utilizzare un drone per la sicurezza, ora diamo un altro segnale di essere al passo con i tempi grazie a questi sei nuovi punti di accesso pubblico a internet distribuiti su tutto il territorio comunale – dice il sindaco di San Giovanni Lupatoto Federico Vantini –. Nell’epoca del digitale e del web è una responsabilità pubblica fornire dei servizi che possano permettere ai cittadini di poter connettersi alla Rete. Il prossimo step sarà quello di introdurre la fibra ottica in zona industriale: stiamo definendo gli ultimi passaggi per formalizzare una convenzione con una rete privata, in modo da garantire alle nostre imprese la competitività necessaria ad affrontare le sfide quotidiane di un mondo globalizzato».
Collegandosi alla rete WiFi pubblica, ogni utente avrà a disposizione due ore di navigazione al giorno. Effettuare l’accesso è semplice: basta posizionarsi nei pressi dell’hot spot e attivare la funzione Wi-Fi sul proprio smartphone. Quindi occorre ricercare le reti disponibili e connettersi a sglupatoto-free. Aprendo il proprio browser internet (ovvero il programma che si usa per navigare), comparirà una pagina di login che richiederà di inserire il numero di telefono cellulare in uso e una password. Al primo accesso verrà chiesto di registrarsi, cliccando su un apposito link di collegamento. Una volta compilate le voci richieste (numero di cellulare, cognome e nome dell’utente, password scelta), si dovrà effettuare entro due minuti una chiamata gratuita al numero 045.5117658: il sistema riaggancerà automaticamente dopo il primo squillo, dando segnale di occupato. Terminata la chiamata, comparirà una nuova schermata titolata “Pagina personale”, che identifica l’utente riportandone nome, cognome e numero di cellulare. A quel punto è necessario effettuare il logout; il servizio si attiverà dopo essersi scollegati e ricollegati all’hot spot.
Per i successivi collegamenti basterà semplicemente inserire numero di cellulare e password