. Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Il Comune di San Giovanni Lupatoto organizza una serie di appuntamenti di sensibilizzazione sul tema da novembre a dicembre.
A partire dalla proiezione del film “Familia” una storia di violenza domestica,all’interno del programma del cineforum, tratta dal romanzo “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste
La pellicola sarà proiettata al Teatro Astra lunedì 18 (alle 16:30 e 20:45), martedì 19 (alle 21) e mercoledì 20 novembre (15:30 e 21:15) con dibattito promosso dalla Commissione per le Pari Opportunità e dall’associazione di volontariato Telefono Rosa in sala il lunedì sera e il mercoledì pomeriggio.
Sabato 23 novembre alle 11, al primo piano della Casa Comunale, si festeggia il primo anniversario della mostra permanente “Le donne della Costituente” con il giornalista d’inchiesta David Gramiccioli. Nella galleria adiacente alla sala consiliare si possono ammirare le foto delle 21 donne che furono elette nell’Assemblea Costituente che elaborò, tra il 1946 e il 1947, il testo della Carta Costituzionale della Repubblica Italiana segnando così in maniera indelebile la storia d’Italia.
L’evento clou sarà lunedì 2 dicembre, quando Casa Novarini e il Teatro Astra accoglieranno Gino Cecchettin, papà di Giulia, uccisa nel novembre 2023 per mano del suo fidanzato. Alle 18 sarà intitolata a Giulia e a tutte le donne vittime di violenza la sala rossa di Casa Novarini. Alle 20:45, al Teatro Astra, sarà presentato il libro “Cara Giulia”, scritto da Gino Cecchettin con la collaborazione di Marco Franzoso.
L’incontro pubblico sarà l’occasione per conoscere da vicino i sentimenti e le sensazioni di un padre che ha perso in maniera tragica la propria figlia. Il libro sarà venduto dalla Libreria Giunti durante la serata a sostegno delle vittime di violenza di genere. Nella mattinata Gino Cecchettin incontrerà le classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio lupatotino. «Accogliamo con piacere Gino Cecchettin – spiega l’assessore alle Pari opportunità del Comune di San Giovanni Lupatoto Debora Lerin – un padre che ha scelto di non stare in silenzio. Abbiamo da subito apprezzato la discrezione e la delicatezza con cui si è dedicato alla stesura del libro. È necessario diffondere l’importante valore del rispetto reciproco e per questo saranno coinvolti anche gli studenti».