Approvato il progetto della ciclabile del Comotto

Nella seduta del 30 dicembre 2024 la Giunta comunale di San Giovanni Lupatoto ha approvato il progetto di fattibilità tecnico ed economica aggiornato per la realizzazione del percorso pedonale e ciclabile protetto lungo via Cesare Battisti, in località Comotto. Un’ opera che comporterà una spesa complessiva di 990.000 euro. Il progetto era già stato approvato ancora il 5 ottobre del 2017, poi il 25 luglio del 2018 veniva aggiudicata all’arch. Alfonso Cedron la redazione del progetto esecutivo che però il 22 ottobre 2024 comunicava di rinunciare all’incarico professionale. Il 27 novembre 2024 è stato pertanto affidato all’ing. Maurizio Braggion, dello Studio tecnico associato Vep Veneta Progettazioni di Padova, il servizio tecnico professionale relativo all’adeguamento della progettazione (progetto di fattibilità tecnico-economica ed esecutiva) al nuovo Codice degli Appalti ed all’attuale elenco prezzi regionale, l’aggiornamento della stessa alle nuove indicazioni dell’Amministrazione Comunale, Direzione Lavori in fase esecutiva, contabilità ed emissione certificato di regolare esecuzione nonché coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione per i lavori di realizzazione della ciclabile. La Giunta ha quindi deliberato di  presentare al Consiglio Comunale, nella prossima seduta, specifica proposta di delibera finalizzata ad approvare il progetto di fattibilità tecnico ed economica aggiornato, adottare contestualmente la variante parziale n. 5 al Piano degli Interventi per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, dichiarare la pubblica utilità dell’opera, stabilendo che il decreto di esproprio venga

eseguito entro il termine di anni cinque anni dalla data di efficacia del presente atto deliberativo, fatta salva la possibilità di proroga di due anni, da dichiarare prima della scadenza del predetto termine.

«La Giunta – spiega il sindaco  Attilio Gastaldello – ha approvato il progetto definitivo predisposto dal nuovo progettista, dopo che il precedente professionista ha rinunciato all’incarico perché impossibilitato ad aggiornare il precedente progetto nelle  tempistiche richieste dal Comune». Per beneficiare dei 300.000 euro di finanziamento del PNNR, infatti, il progetto aggiornato e definitivo doveva essere pronto entro il 31 dicembre 2024. E così è stato: il nuovo progetto prevede un pista ciclopedonale larga 2,5 metri, che comporterà l’acquisizione in via bonaria da parte del Comune di alcuni terreni privati lungo il percorso.

«La variante urbanistica al piano degli interventi, conseguente al progetto definitivo approvato e necessaria per avviare gli espropri, verrà portata nel primo consiglio comunale utile – continua il sindaco Gastaldello -. Nei 60 giorni che trascorreranno dall’adozione in Consiglio all’approvazione definitiva della delibera urbanistica, verrà predisposto il progetto esecutivo e il capitolato di gara, così da poter iniziare i lavori in estate».