Quest’anno vogliamo sbirciare dentro il cappello di “Apperò il teatro”, è lì che accade la magia. È appena dietro le quinte, dove il pubblico non vede, che gli attori diventano i personaggi di tutte le storie che vedremo quest’anno. La rassegna per bambini e famiglie, giunta alla sua terza edizione, continua a portare in scena grandi spettacoli con il sostegno dei Comuni di San Giovanni Lupatoto, Buttapietra e Zevio e da quest’anno, anche della Lupatotina Gas & Luce e di altri generosi partner.
Vivremo le sventure di Gulliver, scapperemo dal lupo cattivo di Cappuccetto Rosso, aspetteremo il bacio di una principessa che ci trasformi da Ranocchio a Principe, ascolteremo le leggende della Lessinia e molte altre storie ancora. Tutti assieme, come un tempo ad ascoltare le favole, a far filò attorno all’immaginario focolare che è il palcoscenico. Lontani dalla luce blu del televisore, come ci racconteranno Le Falie nell’evento speciale di quest’anno: “Lùssia” (Santa Lucia) proprio il 13 dicembre.
Le favole e le fiabe affascinano da sempre, in ogni tempo. Così facendo uniscono le generazioni che da secoli ormai ascoltano, vedono e immaginano storie, leggende, avventure, viaggi che a volte vivono per davvero.
Come faranno le nostre ‘generazioni sul palco’ al Festival del Teatro, quando tutti gli attori della Scuola di Teatro Altri Posti in Piedi debutteranno con i loro spettacoli. Insomma, vogliamo un teatro che viva, un teatro che si riempia di tanti, tanti bambini e altrettanti genitori. Un teatro dove la magia delle storie invade anche i più grandi che ritornano per un istante coetanei dei propri figli, dei propri nipoti e si divertono, giocano, ridono, stanno assieme. Perché Apperò il Teatro è questo, è stare assieme.
Apperò il teatro quest’anno debutterà sabato 17 novembre al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto, con un doppio evento dedicato ai Cartoni animati dal mondo, alle ore 16,30 e alle ore 20,30. Nel frattempo veniteci a trovare sul nostro sito www.altripostiinpiedi.it o sulla nostra pagina Facebook per scoprire il programma di questo nuovo, magico e mirabolante anno.
Un sentito ringraziamento a Gino Fiocco, Sabrina Argentati e Michele Caneva che credendo nel nostro progetto anche quest’anno, accolgono Apperò il Teatro nei propri Comuni: San Giovanni Lupatoto, Buttapietra e Zevio.
Marco Pomari