Il brusco calo delle temperature, meno dieci gradi rispetto alla settimana scorsa, e le previsioni meteo sfavorevoli per la prossima settimana hanno determinato l’annullamento della cena medievale prevista per giovedì 19 settembre nell’ambito delle celebrazioni della Pace di Paquara.
«Purtroppo, siamo passati dai 26 gradi di temperatura media della scorsa settimana – commenta l’assessore al Turismo, Debora Lerin – ai 16 gradi di oggi. Una situazione imprevedibile, se si pensa che lo scorso anno la temperatura media si è mantenuta sopra i 20 gradi per tutto settembre».
«La prima edizione della cena medievale – continua l’assessore Lerin – si sarebbe dovuta tenere all’aperto, anche per dar modo ai commensali di apprezzale lo “spettacolo di fuoco” previsto durante il banchetto rievocativo. Viste le previsioni meteo sfavorevoli per il 19 settembre e l’impossibilità di poter individuare in tempi rapidi una soluzione alternativa al coperto, che avrebbe comunque imposto la cancellazione dello spettacolo pirotecnico, a malincuore l’amministrazione ha deciso di annullare l’evento».
«Tuttavia, visto l’interesse suscitato dal banchetto medievale, mi adopererò per riprogrammare la cena successivamente, in un periodo dell’anno più favorevole» conclude l’assessore Lerin.