La nazionale femminile di pallavolo sorde, campione d’Europa in carica, sarà ospitata nel nostro Comune dalle società sportive San Giovanni Lupatoto Volley e Gemini Volley, dal 3 al 6 giugno 2021, per uno stage di preparazione ai prossimi Campionati Mondiali, previsti a Chianciano Terme dal 22 Settembre al 3 Ottobre 2021.
La Nazionale, costituita nel 1990, ha partecipato dal 1997 ai Giochi Olimpici per Sordi con ottimi risultati, culminati con il secondo posto assoluto ottenuto nel 2017 a Samsun in Turchia. Il video con l’ inno di Mameli cantato con la lingua dei segni nel corso della Deaflimpics ha ottenuto 4 milioni di visualizzazioni.
La vittoria più esaltante per le ragazze dell’Italvolley Sorde, e per la loro allenatrice Alessandra Campedelli, già tecnico delle giovanili di Bluvolley, è certamente quella ottenuta a Cagliari nel giugno 2019: campionesse europee assolute, risultato ottenuto battendo in finale per 3- 0 la Russia . Da segnalare che nel 2017 ha vinto il premio di “Atleta Paralimpico dell’anno” ai Gazzetta Sports Awards 2017. Grazie ai voti dei numerosissimi fan, le pallavoliste hanno battuto in un tiratissimo rush finale due atlete al vertice del panorama paralimpico internazionale, quali Bebe Vio e Assunta Legnante. Venerdì 4 giugno alle 19, presso il PalaLupatotina Gas e Luce in via Monte Ortigara, è in programma un’amichevole contro la formazione di serie C della Vivigas Arena Volley. Coach in seconda della nazionale è Greca Pillitu, tecnico dell’Arena Volley, mentre assist coach l’ex nazionale Simona Rinieri.