Cari parrocchiani, fedeli, visitatori e semplici curiosi, quest’anno pensando dove ambientare la Natività di nostro Signore Gesù abbiamo optato per una corte rustica di San Giovanni Lupatoto, Corte Sorio. Lo spunto che ci ha stimolato ispirandoci è tratto da alcune rappresentazioni anni 50 della stessa area. Nostro Signore nasce sotto un portico che contraddistingue questo luogo caro ai nostri “vecchi”. La locazione è stata pensata anche con l’attenzione rivolta alla nascente Unità Pastorale che muove i primi passi nelle varie realtà delle parrocchie di San Giovanni Lupatoto. Il presepe di questo Natale 2019 è anche un prezioso ricordo dei GIUSEPPE, grandi amici del presepe, che ci hanno lasciato in questi ultimi mesi. Parliamo di
GIUSEPPE RECCHIA che ricordiamo con una statuetta intenta a dipingere la natività. Lo pensiamo così, cercando di mandar giù il magone che veniva a noi rimasti, durante la preparazione di quest’anno, richiamando alla memoria le serate passate in compagnia a preparare gli ultimi presepi insieme.
GIUSEPPE PIUBEL, nostro compagno agli inizi della nostra “ carriera”, che ricordiamo con la presenza di alcuni oggetti da lui costruiti per altri presepi e conservato gelosamente nel nostro laboratorio. Vengono inoltre rappresentati luoghi e scene della vita quotidiana di quei tempi che invitiamo i visitatori a riconoscere e riscoprire durante la visione. Vi offriamo un presepe insomma di ricordo di cari amici ma, soprattutto, preghiamo perché lo sguardo di Gesù Bambino possa riscaldare il cuore di tutti voi visitatori.
I presepisti di Pozzo