All’Astra il 17 gennaio ” Cuori in Carpanea”

La famiglia Ferrante si fa portavoce della storia veronese con Cuori in Carpanea, in scena al Cinema Teatro Astra venerdì 17 gennaio, ore 21, e parte della promozione Giovani a Teatro con 1 euro. Gli under 26 potranno infatti accedere allo spettacolo di e con Davide de Togni al prezzo simbolico di un caffè per immergersi nei racconti delle Grandi Valli Veronesi tra il 1500 e l’inizio del ‘900.

Prodotto da Altri Posti in Piedi e ispirato all’omonimo libro di Gianni Ferrante, Cuori in Carpanea intreccia i momenti storici più salienti degli ultimi secoli a storie di vita popolare e quotidiana, episodi e sentimenti tramandati di generazione in generazione e riportati alla luce dallo scrittore veronese. La peste del 1630, l’invasione di Napoleone nel 1796 e il 1816, detto “l’anno senza estate”, rivivono attraverso gli occhi della famiglia Ferrante, le loro gioie e dolori, tradizioni e leggende. Tra queste spicca quella di Carpanea,  territorio che secondo il mito si ergeva nella Bassa Veronese, da Casaleone a Castagnaro, un’antica città distrutta dall’avidità e dalla lotta per il potere. A dar vita a questo viaggio teatrale è Davide De Togni, attore formatosi all’Accademia Galante Garrone di Bologna e che oggi lavora con il celebre regista César Brie. Sul palcoscenico dell’Astra porterà una narrazione coinvolgente alternando episodi rurali a momenti poetici, scene divertenti a situazioni drammatiche. La famiglia Ferrante attraverserà le epoche, dal ceppo d’origine evolverà insieme alla società raccontandone le trasformazioni, con i personaggi guidati dal fedele asino, il narratore che li condurrà fino al loro ultimo domicilio.

“Di te qui sulla terra rimangono i vestiti, gli oggetti, le lettere, la casa. Più il tempo passa e i vestiti si consumano, le case cadono, gli oggetti si perdono e allora rimangono le storie, i luoghi, i nomi e poi ancora tra tanti anni rimangono solo ricordi, sensazioni e rumori, per poi sfumare lentamente come una stella che si spegne nell’universo”

Biglietti e abbonamenti. I biglietti (8 euro) sono disponibili al link https://ticket.cinebot.it/astra/org/29/titolo/356 o alla biglietteria  del Teatro Astra, aperta il lunedì (dalle 17:00 alle 18:30), il martedì (dalle 10:30 alle 12:30) e il mercoledì (dalle 16:00 alle 18:00).

La promozione Giovani a Teatro con 1 euro è sostenuta e finanziata dal Comune di San Giovanni Lupatoto e comprende anche gli spettacoli: Grandi Numeri di Lorenzo Maragoni (sabato 8 febbraio), Se te ghe fussi ti di e con Noemi Valentini  (sabato 1 marzo), Ismael con Massimiliano Frateschi (venerdì 7 marzo) e L’isola dei fiori, con Davide Colombini (sabato 22 marzo).

Per maggiori informazioni si possono chiamare i numeri 045 9250 825, 392 7569 300 o scrivere a info@cinemateatroastra.it e alle pagine social dell’Astra.