Alessandro Preziosi protagonista di Van Gogh

Martedì 19 novembre alle 20.45 al Nuovo, secondo appuntamento con la rassegna IL GRANDE TEATRO. In progranna Vincent Van Gogh – L’odore assordante del biancodi Stefano Massini con la regia di Alessandro Maggi, protagonista Alessandro Preziosi. Lo spettacolo è prodotto da Khora.teatro e TSA – Teatro Stabile D’Abruzzo in collaborazione col Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Con lo speciale fascino che sa dare il teatro, Alessandro Preziosi ci svela il “mistero Van Gogh” attraverso la sinestesia dell’ “odore assordante del bianco” che accosta olfatto, udito e vista. È il 1889 e l’unico desiderio di Vincent è uscire dalle austere mura del manicomio di Saint Paul de Manson. La sua prima speranza è riposta nell’inaspettata visita del fratello Theo che ha dovuto prendere quattro treni e persino un carretto per andarlo a trovare… Come può vivere un grande pittore in un luogo dove non c’è altro colore che il bianco? Attraverso l’imprevedibile metafora del temporaneo isolamento di Vincent Van Gogh in manicomio, lo spettacolo è una sorta di thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica. Il serrato dialogo tra Van Gogh e suo fratello Theo, propone un oggettivo grandangolo sulla vicenda umana dell’artista e ne rivela gli aspetti più reconditi.

Accanto a Preziosi sono in scena Francesco Biscione (dottor Peyron), Massimo Nicolini (Theo Van Gogh), Roberto Manzi (dottor Vernon-Lazàre), Leonardo Sbragia (Gustave) e Antonio Bandiera (Roland). Con la supervisione di Alessandro Preziosi, la voce di Vincent bambino è di Davide Piccirillo, le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta, il disegno luci è di Valerio Tiberi e Andrea Burgaretta, le musiche sono di Giacomo Vezzani.

Dopo la “prima” di martedì lo spettacolo replica tutte le sere alle 20.45 fino a sabato 23. L’ultima rappresentazione, quella di domenica 24, è invece alle 16.00.

Biglietti in vendita al Teatro Nuovo, Box Office, circuito Geticket, sportelli Unicredit e on line su www.geticket.it.
Giovedì 21 novembre alle 18.00 gli attori incontrano il pubblico nel foyer del Teatro Nuovo. L’ingresso è libero.