L’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto promuove una campagna di sensibilizzazione sugli effetti negativi dei botti e dei fuochi d’artificio che mettono in pericolo la sicurezza e l’incolumità di uomini e animali. Per questo motivo il Comune collabora con la LAV (Lega Anti Vivisezione) che ha lanciato la campagna “Basta Botti”. L’amministrazione, oltre alle consuete raccomandazioni ai cittadini, affiancherà LAV tramite l’affissione di manifesti e la diffusione di materiale di sensibilizzazione sul tema. Inoltre LAV sta raccogliendo le firme per arrivare a un adeguato provvedimento legislativo, che porti al divieto dei botti e di dispositivi esplodente a livello nazionale, ed ha prodotto una guida, con il patrocinio dei Vigili del Fuoco, su come tutelare gli animali dai botti, scaricabile all’indirizzo https://www.comune.sangiovannilupatoto.vr.it/it/page/144102.
I numeri dei danni per le esplosioni dei botti sugli uomini parlano di 274 feriti nel Capodanno 2024, 12 per l’uso di armi da fuoco e 262 da fuochi d’artificio. L’aumento è del 52% rispetto al’anno precedente, con 64 minorenni che hanno riportato lesioni (contro i 50 dello scorso anno). Anche l’ambiente non è esente da danni: i fuochi d’artificio, oltre ad aumentare il rischio di incendi, emettono nell’aria sostanze che contribuiscono all’inquinamento atmosferico da polveri sottili e al cambiamento climatico. Inoltre, i residui dei botti, come le cartucce e i petardi non esplosi, inquinano il suolo e l’acqua.
«Il nostro Comune promuove la collaborazione, in particolare con LAV, per la sensibilizzazione generale contro i festeggiamenti che prevedono lo scoppio di petardi o fuochi d’artificio – dichiara il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello –. I botti sono pericolosi e possono diventare molto dannosi per le persone, per l’ambiente e per gli animali. Si tratta di un modo obsoleto di festeggiare l’arrivo del nuovo anno e come amministrazione consigliamo piuttosto di passare ore liete con la musica e con le relazioni umane alla nostra festa di capodanno in piazza, brindando responsabilmente con un bicchiere di spumante veneto. È bene iniziare il 2025 senza attività pericolose, com’era purtroppo successo nel nostro Comune lo scorso anno. Non ci possiamo permettere che si ripetano episodi che hanno segnato la vita di alcune persone sfociando nell’illegalità. Il messaggio educativo, ad ampio raggio e lavorando nel tempo, vuole coinvolgere le nuove generazioni a un nuovo modo di concepire i festeggiamenti escludendo qualsiasi tipo di azione dannosa».
«Ringrazio LAV Verona per il grande lavoro che svolge sul territorio per sensibilizzare i cittadini verso la tutela degli animali – sottolinea Bianca Grigoli, consigliere comunale con delega alla tutela del benessere degli animali –. Questo rappresenta un grande insegnamento verso il rispetto di tutti e soprattutto dei più fragili. Ringrazio l’Amministrazione per la campagna di sensibilizzazione sugli effetti negativi dei botti e auspico che la sensibilità dei nostri cittadini dia un forte segnale in questi giorni di festa».
«Un plauso all’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto – aggiunge Lorenza Zanaboni, responsabile della Sede Territoriale Lav Verona – che ancora una volta dimostra di avere a cuore il benessere degli animali e aderisce alla nostra campagna “Basta Botti”. L’intento è chiedere di smettere con l’utilizzo di ogni dispositivo esplodente pericoloso, altamente dannoso e inquinante non solo per la sicurezza degli animali ma anche degli umani».