Prima nazionale al Teatro Romano, l’1 e 2 agosto con inizio alle 21.15, per il “Sogno di una notte di mezza estate” a cura della COB Compagnia Opus Ballet.
Nuovo Progetto: Il nuovo progetto coreografico di COB Compagnia Opus Ballet celebra uno dei massimi esponenti della cultura mondiale, William Shakespeare, in una produzione che fonde musica classica, drammaturgia e danza contemporanea. Al coreografo Davide Bombana l’onore di dare vita ad una nuova collaborazione artistica, che intende esplorare la relazione tra classico e contemporaneo con un linguaggio che possa parlare direttamente al cuore del pubblico. Rifacendosi ai temi dell’irrazionale e dell’assurdo, presenti per quanto velati nel celebre testo di Shakespeare, Bombana creerà un’atmosfera quasi beckettiana dove, tra realta` e allucinazione, un gruppo di danzatori a turno saranno chiamati ad impersonare ora un ruolo ora un altro, scivolando tra realta` e suggestione, dando vita ad un gioco imprevedibile e vivace in contrapposizione ad una natura circostante in lento disfacimento.
Nota del Coreografo Davide Bombana: “Il punto di partenza della mia versione del “Sogno” si basa sulla figura di Ermia, una giovane ragazza, che rifiuta un matrimonio impostole dalla famiglia ribellandosi e rifiutando in modo veemente ogni tipo di convenzione. La sua fuga nottetempo nel bosco con il suo Lisandro seguita da Demetrio, promesso sposo da lei rifiutato e dalla sua confidente Elena diventa il viaggio inquietante nell’inconscio di quattro giovani che si aprono all’amore. All’irruenza della loro libido si mischia alla vicenda di Oberon e Titania, re e regina del mondo delle fate che, contendendosi in un feroce combattimento una loro proprietà sconvolgono nella loro furia l’equilibrio del pianeta. A questi si aggiunge Puck, inquietante folletto, che provoca divertito lo scompiglio generale tra i personaggi con l’ausilio di un fiore magico, il cui polline fa innamorare perdutamente chi lo respira della prima persona che incontrerà.”
Dedica del Coreografo Davide Bombana: Vorrei inoltre dedicare il mio “Sogno” a Silvia Poletti, recentemente scomparsa. Un omaggio alla sua memoria come critico di grande sapienza e sensibilità nonché persona di enorme entusiasmo ed amore per la nostra forma d’arte.
Bio: Davide Bombana é nato a Milano, debutta a 18 anni nella parte principale ne “L’Uccello di Fuoco” di M.Béjart con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove rimane come Primo Ballerino sino al 1981. Vince il “Premio Postano” e il “Premio Bordighera” e partecipa con il Teatro alla Scala alla tournée americana al Metropolitan Opera House.
Nel 2004 vince il premio “Danza & Danza” come “Coreografo italiano nel mondo” e nel 2012 il suo balletto Medea vince il premio “Danza & Danza” “Miglior Produzione Italiana 2011”. Nel Giugno 2014 riceve il 49mo premio internazionale “Premio Le Muse” (musa Tersicore) per la danza a Palazzo Vecchio a Firenze. Ha curato la coreografia per il video clip “Ad Ogni Costo” di Vasco Rossi ballato dalla prima ballerina dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato oltre a curare le coreografie delle parti danzate del Concerto di Capodanno di Vienna dei Wiener Philharmoniker del 2012, 2015 e 2018. Nel 2020 è stato nominato Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo. Cura le
coreografie del Concerto di Capodanno di Venezia 2023 e viene invitato per la quarta volta a Vienna, sempre in veste di coreografo, al prestigioso Concerto di Capodanno 2024.
COB Compagnia Opus Ballet : La Compagnia Opus Ballet inizia la sua attività nel 1999 e per molti anni lavora alla produzione, organizzazione, circuitazione di spettacoli ed eventi legati alla danza contemporanea, lavorando sempre con giovani danzatori, e con molti differenti coreografi, alcuni di rilevanza nazionale e internazionale, altri giovani anche alle prime esperienze. Alcuni di questi danzatori sono ormai da molti anni parte integrante della compagnia e in questo tempo la loro professionalità ed esperienza si è andata definendo.