Il tango più autentico, dalle origini ai giorni nostri, è in arrivo al Teatro Ristori di Verona, venerdì 31 gennaio con inizio alle 20:30, per il primo appuntamento dell’anno della rassegna “Danza”. Dopo il grande successo dello spettacolo Noche de Buenos Aires è arrivata in Italia, e per la prima volta al teatro veronese, la nuova produzione della Tango Rouge Company dove i maestri Neri Piliu e Yanina Quiñones, pluripremiati campioni mondiali, ne sono anche registi e coreografi. Vuelvo al Sur vedrà in scena tredici artisti sulle note dal vivo della Tango Spleen Orchestra e insieme condurranno nelle evocative atmosfere della Buenos Aires di Evita Perón. Un tributo agli spiriti ribelli dei descamisados, sostenitori di Juan Domingo Perón, e alle storie che hanno plasmato l’identità culturale dell’Argentina. Il tango come mezzo per esprimere le emozioni più profonde: l’amore, la malinconia, la passione e la resilienza. Avvolti in un abbraccio delicato e sensuale ispirato dalla musica del grande Carlos Gardel, la cui voce è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio culturale dell’Umanità, lo spettacolo sarà impreziosito dalle innovazioni di un’altra grande icona argentina: Astor Piazzolla. Attraverso Vuelvo al Sur si vivranno i sentimenti appassionati di questa danza, dagli esordi al contemporaneo, che Neri Piliu e Yanina Quinones, portano sulle tavole del palcoscenico e nelle anime di chi li osserva. Ultimi biglietti acquistabili solo presso la biglietteria del Teatro.
I prossimi appuntamenti con la danza saranno con Neapolis Mantra 2.0 (12 febbraio), i danzatori-acrobati della Compagnia NoGravity in Exodus (26 febbraio). Ancora Cultus, nuova creazione della Compagnia Zappalà (23 marzo) e infine Compagnia The Mobilés in Moving Shadows – Our World!(2 aprile). Abbonamenti all’intera rassegna danza disponibili fino al 31 gennaio, maggiori informazioni sul sito www.teatroristori.org
Cast Artistico
Ballerini:
- Yanina Valeria Quiñones e Neri Luciano Piliu
- Mariana Avila e Alexandre Bellarosa
- Laia Barrera e Julian Vilardo
- Chiara Benati e Andrea Vighi
Musicisti:
- Mariano Speranza|Direzione musicale, piano e voce
- Francesco Bruno|Bandoneon
- Fatma Mülhim|Violino
- Elena Luppi | Viola
- Vanessa Matamoros|Contrabbasso
INFO E BIGLIETTI.
Nuovi abbonamenti e vendita dei biglietti singoli (la biglietteria apre mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:30 alle 19:30 – Via Teatro Ristori, 7 a Verona), disponibili anche online (www.teatroristori.org/biglietteria)e al punto vendita BoxOffice di Via Pallone, 16.