Al Nuovo “ Si nota all’imbrunire” con Silvio Orlando

Martedì 14 gennaio alle 20.45 al Nuovo, quarto appuntamento con la rassegna IL GRANDE TEATRO. In progranna Si nota all’imbrunire (solitudine da paese spopolato) di Lucia Calamaro con la regia della stessa Calamaro. Ne è protagonista Silvio Orlando che torna a Verona dopo avervi interpretato, con grande successo in una precedente edizione del Grande Teatro, La scuola di Domenico Starnone e ruoli soprattutto shakespeariani al Teatro Romano: Calibano nella Tempesta, Polonio nell’Amleto e Shylock nel Mercante di Venezia.Si nota all’imbrunire vede in scena anche Vincenzo Nemolato, Roberto Nobile, Alice Redini e Laura Rondanini. Le scene sono di Roberto Crea, i costumi di Ornella e Marina Campanale, le luci di Umile Vainieri.

La vicenda ha luogo in un paese spopolato, nella casa dove Silvio, rimasto vedovo, vive solo da tre anni. Qui arrivano i suoi figli Alice, Riccardo e Maria e suo fratello maggiore Roberto. Silvio (un uomo di oggi che ha a che fare con la volontaria inettitudine di uno Zeno Cosini di Svevo o di un Il’ja Oblómov di Gončarov) ha acquisito, nella solitudine, parecchie manie compresa quella di non volere più camminare. Non si vuole alzare, vuole starsene seduto il più possibile. I figli, che finora non se n’erano preoccupati, devono prendere delle decisioni per smuoverlo da questa abitudine metafora del suo stato mentale: quello di un uomo che vive accanto all’esistenza e non più dentro la realtà. Emergono così empatie, distanze difficili da colmare e rese dei conti. Tra Silvio e i suoi famigliari che sono venuti a trovarlo per festeggiare il suo compleanno e per commemorare con una messa i dieci anni della morte della moglie, sarà guerra aperta, con risvolti tragici quanto comici. 

Dopo la “prima” di martedì lo spettacolo replica tutte le sere alle 20.45 fino a sabato 18. L’ultima rappresentazione, quella di domenica 19, è invece alle 16.00.

Biglietti in vendita al Teatro Nuovo, Box Office, circuito Geticket, sportelli Unicredit e on line su www.geticket.it. Giovedì 16 gennaio alle 18.00 gli attori incontrano il pubblico nel foyer del Teatro Nuovo. Conduce l’incontro la giornalista Laura Peloso. L’ingresso è libero.