L’evento si terrà dal 10 al 27 novembre ad Isola della Scala
Comincerà il prossimo 10 novembre la 16ª Fiera del Bollito con la Pearà, la manifestazione di Isola della Scala dedicata al più famoso e amato piatto della gastronomia scaligera.
Fino al 27 novembre, all’interno della struttura riscaldata ‘Palariso’, sarà possibile degustare la tipica ricetta veronese preparata da macellerie locali. Com’è oramai consuetudine nelle fiere di Isola della Scala, anche questo evento quindi celebrerà la filiera corta del buon cibo. Ad accompagnare i bolliti ci sarà la pearà, la tradizionale salsa che deve le sue origini alla cucina popolare.
Il menù dell’evento comprenderà altri piatti dell’autunno e della cultura gastronomica regionale come i tortellini in brodo e le tagliatelle in brodo con i fegatini. Uno stand ospiterà alcune specialità della cucina tradizionale trentina. Non mancherà, come consuetudine ad Isola della Scala, il risotto all’isolana. Quest’anno, inoltre, sarà possibile degustare in uno stand del Palariso i “Gran Brûlé”, ovvero diversi tipi di brûlé preparati con vini veronesi seguendo le ricette di alcune Pro Loco scaligere. Pro Loco che si sfideranno, inoltre, nella preparazione della tipica bevanda calda dell’inverno il primo giorno di Fiera, giovedì 10 novembre, in un concorso organizzato con la collaborazione di Unpli Verona.
Il programma prevede inoltre spettacoli gratuiti pensati per tutta la famiglia. Tra le novità di quest’anno la rassegna dedicata ai “Veronesi tutti matti”, che vedrà al Palariso quattro show di artisti e “piccole” stelle scaligere del web e dei social. La fiera è aperta tutti i giorni con i seguenti orari: feriali 12,00-14,00 e 18,30-23,00; domenica dalle 11,00 alle 15,30 e dalle 18,00 alle 22,00.