Vedere da vicino alcuni insetti, ascoltare i suoni della natura, abituarsi a raccogliere le cartacce abbandonate, capire come si recuperano i rifiuti, sentirsi raccontare come possono accadere disastri ambientali direttamente da un geologo di fama nazionale. Tutto questo (e molto di più) sarà al centro di “Tra terra e cielo”, mese all’insegna dell’ecologia promosso dal Comune di San Giovanni Lupatoto e dall’Istituto Comprensivo 2. Una manifestazione, giunta alla seconda edizione, realizzata grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, con il collettivo di fotografi Synapsee e con il contributo di SGL Multiservizi, Isap packaging e Hotel Alla campagna.
«L’iniziativa, inserita nel contenitore Sangio Ambiente, si ripropone con un programma molto ampio, che prevede convegni a tema ambientale, mostre fotografiche, progetti didattici sulla biodiversità, un concorso sul riciclo, la visita a un’azienda per conoscere come funziona il ciclo produttivo della plastica e tante altre proposte, sia didattiche che aperte alla cittadinanza – anticipa il sindaco Federico Vantini –. Il rispetto dell’ambiente è un tema portante per San Giovanni Lupatoto, città particolarmente sensibile all’argomento, vista la vicinanza con l’inceneritore di Ca’ del Bue. Aprile sarà un mese intenso, ricco di offerte per i cittadini e soprattutto per i ragazzi delle nostre scuole: è attraverso la formazione delle nuove generazioni che San Giovanni Lupatoto potrà essere rispettosa dell’ambiente anche in futuro».
A coronare il mese dedicato all’ecologia sarà il geologo Mario Tozzi, che il 22 aprile verrà a San Giovanni Lupatoto per proporre alle scuole una conferenza scenica sui disastri ambientali e per presentare poi alla cittadinanza il suo ultimo libro, “Tecnobarocco” (il 22 aprile alle ore 20.30 nell’auditorium della scuola media Marconi).