Acero da abbattere alla Scuola di infanzia

Il sindaco di San Giovanni Lupatoto, Attilio Gastaldello, ha emanato un’ordinanza urgente per l’abbattimento di un albero nell’area verde della scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII.

La situazione di pericolo per i bambini e le bambine che frequentano la scuola è stata segnalata da GreeNForest, società incaricata dal Comune di redigere il nuovo censimento del patrimonio arboreo pubblico, come previsto dalla normativa nazionale.

La società scrive nella relazione inviata all’Amministrazione: “Durante lo svolgimento dell’incarico ricevuto dal Comune inerente al censimento e alla valutazione degli alberi che dimorano su proprietà comunale, è emersa una criticità in merito allo stato di salute di un albero… un “Acero negundo,” identificato al n. 1063 del censimento, con gravi problematiche che richiedono una gestione tempestiva. In particolare sono stati riscontrati i seguenti difetti. Fusto: presenza di capitozzo pregresso, suono sordo alla percussione con martello di gomma, carie, cavità, ferite. Castello: cavità, ferite.  Branche: cavità, ferite, carpofori, branche codominanti, carie, necrosi”.

“Considerati i difetti sopra elencati − continua la relazione – e che l’albero non è localizzato in un’area non frequentata bensì all’interno di una scuola,  considerato che una potatura drastica non avrebbe senso in quanto l’albero è già compromesso (vedasi presenza di cavità e di carpofori fungini), considerato che sul fusto dell’albero è applicato un cartello con indicato “Punto di raccolta” e quindi potrebbe avvenire un assembramento al di sotto delle branche necrotiche in caso di esercitazioni/incendi/ecc.. si consiglia di effettuare l’abbattimento immediato”.

Di qui l’ordine da parte del sindaco Gastaldello di procedere imemdiatamente all’abbattimento dell’albero.