Lo chef Daniele Cipriani de La Cola di Verona ha vinto la settima edizione del concorso enogastronomico “Risotto del Sommelier”, che si è tenuto domenica 17 settembre, alla Fiera del Riso di Isola della Scala.
Cipriani, aiutato in cucina da Leonardo Mazzola, si è imposto – con un risotto all’acqua di zucca, robiola della Lessinia, ristretto di Amarone e polvere di caffè – sugli altri chef e ristoranti in gara: Trattoria San Zeno la Pesckaria di Montagnana (Padova), Bistrot da Nichi di Marostica (Vicenza), Tre Panoce di Conegliano Veneto (Treviso), Bagno Benvenuti di Cervia (Ravenna) e Agorà di Rende (Cosenza).
Non da meno il premio per il miglior abbinamento, andato invece al risotto alla salciccia di Mora Romagnola, formaggio di Fossa di Sogliano Dop, miele di Melata di Pineta di Cervia e olio evo Brisighella Dop, preparato da Andrea Benvenuti del ristorante Bagno Benvenuti di Cervia, abbinato dal sommelier di Ais Romagna, Donatella Benini, ad un Vigna Rocca Romagna Bio 2016, Albana Secco Docg della cantina Tre Monti.
A decidere la giuria tecnica presieduta da Marco Aldegheri, presidente Ais Veneto e composta da Fiorenzo Detti, presidente Ais Lombardia; Luigi Bortolotti, delegato Ais Mantova; Davide Fiorio, Associazione cuochi scaligeri; Lucio Salgaro, giornalista; Susanna Carli, giornalista e Ilenia Bazzacco, chef e conduttrice televisiva.
La giuria popolare ha confermato il primo verdetto di quella tecnica, concedendo così la “doppietta” agli chef de La Cola.
L’evento è stato organizzato da Ente Fiera, AIS Veneto e Consorzio per la Tutela della Igp Riso Nano Vialone Veronese.
Sabato 16 settembre, s’era tenuto il concorso Risotto d’Oro delle Pro Loco. A vincere Buttapietra con un risotto “ai sapori di carne nostrana”.
Mercoledì prossimo, 20 settembre, toccherà alla seconda edizione della sfida tra professionisti dell’informazione per una volta ai fornelli per il “Risotto del Giornalista”.