Una performance artistica all’insegna della buona musica e della solidarietà. “A new night” è andata in scena la sera di sabato 25 maggio, in una cornice insolita: la sede dell’azienda di autotrasporti Franchi e Tabarelli di Valeggio sul Mincio, che grazie alla disponibilità del titolare, Alessandro Franchi, ha aperto le porte al pubblico. Un centinaio di persone hanno vissuto un’esperienza originale e immersiva, tra suoni, movimenti e colori. E hanno contribuito a raccogliere 815 euro destinati all’associazione di volontariato Amici del Tesoro odv di San Giovanni Lupatoto, che da vent’anni si occupa della valorizzazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
La parte musicale della serata è stata curata dall’Overjoy Acoustic Duo, con Luca Remelli alla chitarra e Silvia Boschetto alla voce, che da quattro anni hanno stretto un sodalizio musicale, esibendosi su vari palcoscenici in città e in provincia; a Valeggio il duo ha proposto un repertorio eclettico, spaziando tra armonie pop, blues e jazz, e presentando anche brani poco conosciuti, ma splendidi, arrangiati per l’occasione. «La musica è un linguaggio universale, capace di toccare le nostre corde più profonde e di emozionarci: siamo felici di aver messo a disposizione la nostra passione per uno scopo nobile, aiutando a sostenere una realtà di volontariato che si spende molto per le persone con disabilità e le loro famiglie – sottolinea Luca Remelli –. L’anno scorso avevamo proposto una serata analoga a Madonna di Dossobuono, aiutando la Fondazione Più di un sogno di Zevio, che si occupa di persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva; quest’anno abbiamo potenziato l’allestimento e raddoppiato presenze e generosità». A impreziosire la serata, c’è stata la presenza di altri due artisti: la ballerina di danza classica Lucia Squillante, i cui passi hanno incantato il pubblico, e il pianista e compositore bresciano Oscar Del Barba, che vanta collaborazioni con il cantautore Francesco Guccini e con altri importanti musicisti del panorama musicale internazionale come Dave Liebman, Francesco Bearzatti, Ares Tavolazzi, Mauro Negri, Simone Guiducci e molti altri.
Inoltre, alla suggestione della musica si è unita quella delle immagini del fotografo Rafael Alves. Un racconto fotografico presentato su di un maxischermo e impreziosito dall’illuminazione da palco gestita dall’azienda MNG Service. È stata una serata densa di emozione, in particolare per la decina di soci e volontari dell’associazione di volontariato Amici del Tesoro odv di San Giovanni Lupatoto, presieduta da Silvia Muraro, destinatari della raccolta solidale. «La nostra associazione è attiva da 20 anni ed è partita dall’iniziativa di 13 persone, tutte genitori di figli disabili: oggi siamo in 60 soci, il 70% dei quali non ha a che fare direttamente con la disabilità, segno che i valori della solidarietà sono entrati nei cuori di molte persone», spiega Rita Marchiori, storica volontaria dell’associazione.
Come saranno usati i fondi raccolti a Valeggio? «Utilizzeremo questa somma per il sostentamento della “Casa di Carlo”, la nostra sede operativa dal 2016, situata in via I° maggio a San Giovanni Lupatoto: qui, in un immobile donatoci da Aurora Benetti, insignita Commendatore dell’Ordine al Merito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vivono stabilmente due persone con disabilità e altre 3 stanno facendo un percorso di inserimento, frequentando la Casa ogni pomeriggio, al rientro dai Centri diurni. In uno stile familiare, la Casa è aperta alle attività laboratoriali ed è un punto di incontro per le famiglie, con cui costruiamo dei progetti condivisi e promuoviamo la cultura dell’inclusione nella comunità. Non avendo convenzioni con gli enti pubblici, possiamo portare avanti le attività solo grazie ai bandi e alle erogazioni liberali, perciò ringraziamo gli organizzatori