L’accordo siglato tra il Comune di San Giovanni Lupatoto e la società Figura 11 prevede che questa si impegna a progettare, realizzare e collaudare la modifica alla viabilità di accesso al polo logistico con la sostituzione della rotatoria inizialmente prevista all’innesto del complesso logistico su via pubblica, tra via Maffea e via Euclide, con un incrocio a T con obbligo di svolta a destra in uscita dal complesso logistico salvaguardato con l’inserimento di opportune cordonate. E’ inoltre prevista la realizzazione di un tratto di percorso ciclopedonale di collegamento tra via Maffea e via Maccachiove mediante un sottopasso di attraversamento alla viabilità della 434 con tracciato da realizzarsi in continuità al tratto di pista ciclabile delle Risorgive interrotto a est di via Maffea, proseguendo poi in direzione nord, il tutto sino comunque alla concorrenza di una somma massima pari a € 2.150.000 comprensivi di IVA. La società Figura 11 si impegna poi a progettare e realizzare un sistema di cinque varchi per l’attivazione di una Zona a Traffico Limitato nella frazione di Raldon, al fine di controllarne e regolarne l’attraversamento da parte del traffico veicolare pesante.
Qualora la zona a traffico limitato non risulti attiva in data antecedente all’efficacia della Segnalazione Certificata di Agibilità del fabbricato oggetto del P.d.C. n. 66/33 rilasciato a DSV in data 4 novembre 2022 e successive varianti, Figura 11 si impegna al pagamento a favore del Comune di San Giovanni di una somma pari a euro 10.000 al mese, fino all’attivazione della ZTL, al fine di consentire al Comune di porre in essere le azioni ritenute utili per la gestione della viabilità sul suo territorio ed in particolare nella frazione di Raldon, in considerazione del nuovo insediamento logistico.
Nel perseguimento della finalità di riduzione dell’impatto ambientale del polo logistico, la società DSV si impegna a intraprendere, nei confronti dei propri dipendenti presso la piattaforma logistica, azioni di mobility management miranti, in via esemplificativa e non tassativa, al supporto al car pooling, alla riserva di parcheggi protetti per monopattini e biciclette con ricarica, alla predisposizione di spogliatoi con docce e armadietti e ad altre forme di incentivazione alla mobilità sostenibile a favore dei dipendenti (es. assegnazione di biciclette a pedalata assistita ai dipendenti, su domanda, a titolo gratuito o a titolo oneroso agevolato etc.), attivando campagne di sensibilizzazione e consentendo per quanto più possibile il ricorso allo smart working nella componente amministrativa dei dipendenti. E’ prevista a carico di Figura 11 una penale pari a 500 euro al giorno per ogni ritardo non attribuibile a cause di forza maggiore o comunque non imputabile ad essa.