Si terrà domani, venerdì 14 giugno, presso la Sala civica Bodenheim di Grezzana (via Segni 2) il convegno “Il Lupo in Lessinia – L’impatto sul sistema rurale e la sicurezza”. L’evento si focalizzerà sulla figura del lupo, il suo impatto sull’ecosistema rurale e le implicazioni per la sicurezza dei cittadini ed è organizzato dal consigliere regionale Stefano Valdegamberi, presidente del Gruppo Misto Regione Veneto, è gratuito e aperto a tutti.
L’incontro inizierà alle 18:00 con l’introduzione del consigliere Valdegamberi, seguita alle 18:10 dalle relazioni tecniche. Il prof. Michele Corti, docente di economia agraria, parlerà dell’impatto dei grandi carnivori sull’ecosistema rurale, mentre Giovanni Todaro, giornalista e scrittore esperto in zootecnica e veterinaria, affronterà il tema della sicurezza dei cittadini in relazione alla presenza dei lupi, esaminando il contesto storico e attuale e proponendo possibili soluzioni.
Alle 19:30 seguirà un dibattito incentrato sulla consapevolezza politica del problema e sulle azioni già intraprese, durante il quale verrà illustrata una proposta di legge statale presentata in Consiglio Regionale. «Questa legge non mira a eliminare il lupo, ma a trovare un numero accettabile di esemplari in relazione alle diverse vocazioni dei territori», chiarisce Valdegamberi. Alla tavola rotonda parteciperanno eurodeputati, consiglieri regionali, rappresentanti di associazioni sindacali agricole e rurali, e amministratori locali. Il convegno si concluderà con un buffet e un momento di networking alle ore 20:00.
«Il lupo, dove è presente, va ad alterare anche le tradizioni, la cultura rurale, le abitudini degli allevatori in montagna, ma non solo. Spesso sconvolge l’equilibrio economico e sociale consolidato nei territori montani», conclude il consigliere regionale.