Lisette Oropesa, premio Abbiati 2023 come miglior cantante femminile, Violetta richiesta in tutti i principali teatri del mondo e recentemente incisa in studio, venerdì 14 luglio torna all’Arena di Verona per la prima di due imperdibili recite come protagonista de La Traviata di Verdi nell’allestimento da sogno firmato da Franco Zeffirelli, suo ultimo lavoro per l’opera, con i costumi di Maurizio Millenotti, le luci di Paolo Mazzon e le coreografie di Giuseppe Picone. Il cast comprende autentiche stelle nei ruoli principali: insieme a lei come Alfredo fa il suo debutto stagionale il tenore Vittorio Grigolo, altro grande beniamino del pubblico areniano, e ritorna come Germont padre il baritono Luca Salsi dopo l’applauditissima prima, di cui si riconfermano anche gli apprezzati artisti nei ruoli di fianco. Sofia Koberidze è l’amica Flora, Francesca Maionchi la fedele Annina, Carlo Bosi è il Visconte Gastone, Giorgi Manoshvili il Dottor Grenvil, Nicolò Ceriani il Barone Douphol, Roberto Accurso il Marchese d’Obigny; completano il cast Francesco Cuccia come Giuseppe e Stefano Rinaldi Miliani come Domestico di Flora e Commissionario. Il Maestro Andrea Battistoni guida l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e il Coro istruito da Roberto Gabbiani mentre il Ballo coordinato da Gaetano Petrosino anima la festa del second’atto con i due solisti Liudmila Konovalova e Davide Dato, primi ballerini dell’Opera di Stato di Vienna, entrambi al debutto in Anfiteatro. Repliche: 27 luglio, 19 e 26 agosto, 9 settembre. Info: www.arena.it
Giovedì 13 luglio va in scena la terza e penultima rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia di Rossini nell’elegante produzione, insieme fiabesca e rococò, di Hugo De Ana: come protagonista Figaro debutta il baritono Nicola Alaimo, insieme al buffo Bartolo di Alessandro Corbelli; confermati gli altri interpreti, Vasilisa Berzhanskaya come Rosina, Antonino Siragusa come Conte d’Almaviva, Michele Pertusi è Don Basilio, Marianna Mappa Berta, Nicolò Ceriani in doppia veste di Ambrogio e Fiorello, Lorenzo Cescotti l’ufficiale, diretti dal giovanissimo maestro Alessandro Bonato, esordiente quest’anno in Anfiteatro alla guida di Orchestra e Coro areniani.
Il 100° Arena di Verona Opera Festival 2023, che si svolge con il doppio patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto, è in scena fino al 9 settembre con 8 titoli d’opera, 4 serate di gala e un concerto straordinario. L’eccezionalità di questa edizione si rispecchia anche nel parterre degli sponsor privati. Ai partner storici si aggiunge un folto numero di nuovi marchi. Tra gli sponsor di lungo corso Fondazione Arena di Verona desidera ringraziare in primis UniCredit, che vanta una longevità di collaborazione di oltre 25 anni, Calzedonia, Pastificio Rana, Volkswagen Group Italia, DB Bahn, RTL 102.5. Alla compagine degli official sponsor si aggiungono quest’anno Forno Bonomi, Metinvest/Saving Lives, Genny, che firma le nuove divise del personale adibito all’accoglienza del pubblico e Müller, che sostiene i progetti di accessibilità dedicati alle persone con disabilità. Tra gli official partner, a marchi storici quali Veronafiere, Air Dolomiti, A4 Holding, Casa Sartori, SABA Italia, SDG Group e al Cultural Partner Palazzo Maffei, vanno ad aggiungersi Acqua Dolomia, Sanagol e Mantova Village. Un ringraziamento doveroso va naturalmente anche a imprese, privati, ordini professionali che compongono la schiera della Membership 67 Colonne per l’Arena di Verona, fondata da Gianluca Rana, dell’omonimo pastificio, e da Sandro Veronesi, patron del Gruppo Calzedonia, che giunge quest’anno alla sua terza edizione.