Legambiente Medio Adige invita la cittadinanza mercoledì 7 giugno, alle ore 20.45 presso il Centro Comunitario di Raldon, per discutere gli ultimi aggiornamenti sui poli logistici di via Maffea e del PUA Belvedere di Campagnola e sulla criticità del nostro territorio.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto (T.A.R.) con sentenza del 22 maggio scorso, in merito al Polo Logistico di Campagnola di via Maffea, ha accolto le motivazioni del Comune di San Giovanni Lupatoto riconoscendo tra le altre cose la sottovalutazione dell’impatto ambientale della costruzione.
Tra gli ospiti interverrà Michele De Rossi, geologo. Parlerà di consumo di suolo e di rischio idrogeologico. Legambiente chiede da tempo una più attenta pianificazione del territorio che tenga conto degli effetti drammatici del cambiamento climatico.
“Il disastro che vediamo oggi in Emilia-Romagna non sarà che il penultimo se chi governa non sarà finalmente capace di comprendere la complessità degli impatti della #crisiclimatica e di andare oltre la logica delle grandi opere di difesa “puntuale”.
Occorre adoperarsi per far adottare subito il piano nazionale di adattamento clima ancora in standby e far approvare una legge nazionale contro il consumo di suolo.
A livello regionale devono essere stralciate le deroghe previste dalla L.R.14/2017, norma oggi inefficace per queste ragioni”.