Parte la sperimentazione di ESA-Com nel comune di San Giovanni Lupatoto per la raccolta differenziata per monitorare i conferimenti di rifiuto umido e secco. Dal 2 al 31 maggio ESA-Com Spa effettuerà la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata dotati di microchip nelle sole frazioni di RALDON e POZZO. I contenitori verranno distribuiti porta a porta da personale ESA-Com, munito di tessera di riconoscimento, in orario pomeridiano nei giorni lavorativi ed il sabato al mattino (è possibile delegare altra persona al ritiro purché dotata della tessera sanitaria dell’intestatario della sua fattura rifiuti valevole come delega).
Nel caso in cui non si riuscisse a completare la consegna dei contenitori nel mese di maggio, ESA-Com sarà presente con il proprio Sportello Mobile nelle frazioni di RALDON e POZZO con orari e date che verranno successivamente comunicate attraverso i canali social, giornali locali e sito internet https://www.esacom.it.
«Prosegue il percorso di efficientemente delle modalità di raccolta rifiuti, con la consegna di nuovi raccoglitori idonei a facilitare la differenziata e abituano le persone a produrre meno rifiuti e a conferirli correttamente – sottolinea il sindaco, Attilio Gastaldello –. A San Giovanni abbiamo già raggiunto il 76% di differenziazione. Questa è un’ulteriore tappa, fondamentale, verso l’obiettivo di una raccolta puntuale per la salvaguardia dell’ambiente, prima di tutto, ma anche per poter continuare ad evitare incrementi di tariffa, che diversamente diventerebbero necessari in ragione degli aumenti dei costi».
ESA-Com e Amministrazione comunale hanno organizzato con la cittadinanza nei mesi scorsi 26 appuntamenti in presenza, due sui social per informare l’utenza sul servizio di raccolta differenziata e dare indicazioni per il corretto conferimento. «Nei primi tre mesi del 2023 rispetto al 2022 – sottolinea il presidente di ESA-Com, Maurizio Lorenzetti – c’è stata una riduzione di 35 tonnellate di secco prodotte. Nel mese di maggio distribuiremo porta a porta i bidoni del secco (45 litri) e dell’umido (23 litri) a 3.382 utente domestiche delle due frazioni: 2.186 a Pozzo e 1.696 a Raldon. Per quanto riguarda le utenze non domestiche, 601 nelle due frazioni, si valuterà come intervenire in base alla tipologia di attività. L’obiettivo è quello di migliorare sempre più la raccolta differenziata e diminuire ancora il secco conferito in discarica».
Quindi a partire dal prossimo 1° luglio, nelle due frazioni del comune di San Giovanni verranno svuotati solo i contenitori dotati di microchip per consentire la rilevazione degli svuotamenti di UMIDO e SECCO ai soli fini statistici, di ottimizzazione dei servizi di raccolta.