Una domenica intensa di avvenimenti quella che ha preceduto il Natale, baciata peraltro da uno splendido sole, e che ha visto la presenza di “MercatiAmo SanGio”, il nuovo mercato dell’antiquariato che si tiene ogni terza domenica del mese in piazza Umberto I. L’edizione natalizia ha fatto registrare alcune novità: un’area espositiva più grande, che comprende anche il parcheggio davanti a Cossater e l’artigianato sotto la torre con articoli tipici del Natale (anche da degustare, come il parampampoli, e il tradizionale risotto), il Babbo Natale, il tutto grazie all’organizzazione del Comitato Botteghe. Per l’occasione si è svolta l’elezione per eleggere il 39° Re del Goto, sempre grazie al contributo della Lupatotina Gas. A spuntarla è stato Michele Berti (540 voti) sullo sfidante Maurizio Frassato (420 voti). Ricordiamo che l’incoronazione ufficiale è prevista per il 24 gennaio, alle ore 20, nel salone della Chiesa del Buon Pastore, mentre la sfilata si terrà il 21 febbraio alle ore 15. Il Comitato del Carnevale lupatotino, presieduto da Franco Piola, ha quindi promossa una cena di beneficienza, a favore di Annalisa, che si terrà il 10 gennaio a Peschiera con il coinvolgimento di numerosi gruppi carnevaleschi di città e provincia.
Sempre per aiutare Annalisa il 21 dicembre si è tenuta la sfilata dei Babbi Natale in moto, partiti dal bar “Lo spuntino”, alla rotonda del lupo, per arrivare fino a Zevio e ritornare a San Giovanni attraversando le vie di Pozzo, di Raldon e del capoluogo, fino allo “Sweet cafè” di piazza Umberto I. Il ricavato delle iscrizioni alla sfilata è stato devoluto a sostegno delle spese mediche per le cure di Annalisa, bambina lupatotina affetta da lissencefalia.
Per tutta la giornata, inoltre, sono rimasti aperti i negozi di vicinato, mentre la pista di ghiacchio ha ospitato una applaudita esibizione. Si inoltre tenuta la corsa dei Babbi Natale mentre al centro culturale ha ospitato la presentazione del nuovo calendario del Comitato Radici con il taglio della torta in biblioteca aperta in via straordinaria fino a mezzogiorno) per i 10 anni del sistema bibliotecario provinciale. Alla sera, si sono tenuti due concerti, quello di melodie natalizie del Coro lirico San Giovanni nella chiesa di San Giovanni Battista e quello del Centro di Avviamento Musicale con l’esibizione di alcuni allievi, quest’ultimo purtroppo tenutosi al freddo per problemi di riscaldamento dopo che era stato rinviato di una settimana per lo stesso motivo.