La Commissione di Pari Opportunità, aveva previsto un flashmob in data 21 marzo c.a. quale primo giorno di primavera emblema di nuovi germogli e colori, come simbolo di una ripresa dopo l’inverno e dopo questo lungo periodo di restrizioni, ma non è stato possibile. A causa delle nuove disposizioni che limitano la possibilità di incontrarsi in suolo pubblico anche all’aperto, la Commissione ha sospeso l’evento e lo ripropone per domenica 25 aprile c.a. alle ore 10.30 sotto la Torre dell’Acquedotto.
La Commissione intende sensibilizzare sul tema delle pari opportunità ricordando l’attività svolta in questo mandato, che ha visto protagoniste 9 persone che per la prima volta hanno potuto contestualizzare il valore del rispetto reciproco attraverso una consulta dedicata.
All’incontro saranno presenti le realtà associative che hanno collaborato con la Commissione nelle numerose attività di sensibilizzazione verso le pari opportunità come ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), Telefono Rosa, i numerosi protagonisti degli incontri realizzati per la cittadinanza in occasione delle rassegne culturali al femminile di Emozioni in Rosa, tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita di Donne in Gamba, e la madrina ufficiale della corsa femminile non competitiva Elisa De Berti.
Tutte le commissarie interverranno per relazionare sulle diverse attività svolte.
“Questa Amministrazione -interviene l’Assessore alle Pari Opportunità- ha realizzato il regolamento che disciplina l’attività della Commissione di Pari Opportunità e ha costituito la prima commissione del territorio. Una commissione tuttavia prevista dallo statuto dell’Ente e che non è mai stata istituita. Tutte le commissarie hanno condotto con grande impegno questi anni di intensa programmazione facendo inserire nella rete del territorio lupatotino il valore del rispetto reciproco. Una voce ancora flebile, ma che ha avuto grande riscontro, come donne in gamba, sull’intera cittadinanza. Non è mai abbastanza sensibilizzare sul tema delle pari opportunità come pure portare la propria testimonianza contro la violenza sulle donne”.
“Il nostro- conclude il Sindaco Attilio Gastaldello- è un contributo concreto per affermare il valore delle pari opportunità, realizzando un obiettivo mai neppure considerato in passato: la costituzione della commissione delle pari opportunità. Un segnale che rimarrà indelebile sul territorio lupatotino.”