E’ stata inaugurata venerdì 17 ottobre la nuova ala della scuola primaria Cangrande della Scala, in via Ca’ dei Sordi.
Erano presenti all’inaugurazione il sindaco Federico Vantini, il vicesindaco e assessore all’istruzione Daniele Turella, l’assessore ai lavori pubblici Valeria Riva, l’assessore alla cultura Marco Taietta, i consiglieri comunali Sabrina Valletta e Aldo Marcolongo e la dirigente dell’Istituto Comprensivo 1 Rosanna Negrini.
Prima della visita dei nuovi locali, aperta anche ai genitori, i bambini hanno declamato poesie e festeggiato l’evento con alcune canzoni.
Il cantiere per la realizzazione della nuova ala era iniziato nel novembre 2013 con lo sbancamento di una parte di terreno e si è concluso in tempo per l’avvio dell’anno scolastico 2014/2015. L’intervento ha permesso di ricavare nuovi spazi didattici – importanti soprattutto alla luce della chiusura della scuola Pindemonte, dopo il terremoto del 2012 – ovvero quattro nuove classi, due laboratori, un archivio, un nuovo blocco servizi e un vano scale con ascensore. L’intera struttura, inoltre, è stata interessata da un adeguamento antisismico, attraverso la realizzazione di una travatura esterna e l’aumento delle sezioni dei pilastri. I lavori, costati 590mila euro, sono stati finanziati da un accordo pubblico/privato. La superficie complessiva della nuova ala è di circa 500 metri quadrati.