Nelle scorse settimane sono stati posati in vari punti della nostra città dei paletti ed archetti parapedonali a tutela degli utenti più deboli della strada. In particolare gli interventi hanno interessato il marciapiede posto tra via XXIV Maggio e via Esperanto ( intervento annunciato ancora tre anni fa)il marciapiede in prossimità del cinema multisala in zona industriale, ed in precedenza Via Carso ed alcune zone di piazza Umberto. Altri interventi sono previsti a breve.
La decisione è frutto di rilievi della Polizia Municipale e delle segnalazioni di cittadini ed ha lo scopo di evitare il parcheggio in sosta vietata sui marciapiedi, l’invasione di auto sulle ciclabili, l’uso da parte di motorini delle piste ciclabili e rallentare le bici in prossimità di attraversamenti stradali particolarmente pericolosi e già dotati di stop.
Questi interventi a tutela degli utenti più deboli della strada rientrano nelle azioni previste dal Piano Comunale di Sicurezza Stradale, che riguarda cinque settori: attraversamenti pedonali rialzati, potenziamento dell’illuminazione agli attraversamenti stradali pedonali, creazione di zone residenziali con limite di velocità di 30 km/h e la creazione di isole salva pedoni e altri interventi specifici (cordoli, guard rail, dissuasori, paletti, segnalazione acustica ai semafori per i non vedenti, ecc…).
“Prosegue con questi interventi – spiega l’assessore con delega alla sicurezza Maurizio Simonato – la realizzazione di quanto previsto dal Piano comunale per la sicurezza stradale che ha lo scopo ultimo limitare i comportamenti scorretti e tutelare gli utenti deboli della strada. Ci rendiamo conto che in alcuni casi la posa dei paletti potrà forse creare dei piccoli disagi, però chiediamo di comprendere che l’interesse superiore è la tutela dei nostri concittadini più a rischio sulla strada, come: pedoni, ciclisti, mamme con carrozzina, anziani”.