L’Associazione “Amici della Marconi Cotton Band”, in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione Debora Lerin, ha indetto un concorso a premi per sensibilizzare i giovani lupatotini alla musica e allo studio di uno strumento.Un concorso insolito nel quale verrà premiata l’abilità e la creatività verso la musicalità anche senza avere la conoscenza di uno strumento.
Si richiede, infatti, di suonare, in modo individuale o in piccolo gruppo, un “oggetto” che il partecipante dovrà costruirsi con materiale comune, come carta, cartone, plastica, bicchieri o altro facilmente reperibile in casa e in natura come foglie e bastoncini. Il brano dovrà essere registrato in un video della durata massima di 30 secondi in cui si presenta il nuovo “oggetto-strumento” e dove si esegue in modo divertente una melodia inventata o già edita. Il video non dovrà essere divulgato prima della conclusione del concorso, ma solo inoltrato alla casella di posta elettronica: marconicottonband@gmail.com con l’indicazione del proprio nome e cognome, anno di nascita, scuola frequentata e titolo del brano (anche inventato). L’Associazione si riserva il diritto di pubblicarli sulla pagina facebook ufficiale e anche su quella istituzionale del Comune lupatotino. Il concorso si apre il 3 giugno per concludersi alle ore 12 del 30 luglio 2020.
Dopo aver valutato le opere musicali, la giuria, composta da alcuni maestri strumentisti della Marconi Cotton Band, dal direttore Lilian Stoimenov, dalla Presidente dell’Associazione Michela Toffali e dall’Assessore all’istruzione Debora Lerin, sceglierà 6 video tra i più originali e creativi che verranno pubblicati, a partire dal 7 settembre c.a. sulla pagina facebook della Marconi Cotton Band per essere sottoposti al gradimento degli amici social. L’insolito musicista che, entro il 14 settembre, riceverà il maggior numero di like si aggiudicherà il primo premio del valore di 150 euro, a scalare poi il secondo premio di 100 euro e il terzo di 50 euro tutti da spendere in uno dei negozi convenzionati con l’associazione. L’Amministrazione comunale ha inserito un premio speciale “suono in comune” per valorizzare l’armonia dell’insieme del valore di 150 euro per il gruppo che esprimerà la maggiore affinità.Per tutte le informazioni utili sarà possibile contattare l’Associazione per mail: marconicottonband@gmail.com e seguendo la pagina facebook.“Un’iniziativa originale – commenta l’Assessore Debora Lerin- che spinge le ragazze e i ragazzi ad inventare brani e anche strumenti con i quali suonare. Un’opportunità creativa da incoraggiare dopo un periodo di particolare difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria che ha allontanato i minori da ogni forma di vita sociale, lontano dagli amici, da scuola, dai parchi e costretti a declinare il loro tempo libero tra le mura domestiche. Un concorso che porta sicuramente il sorriso sia ai partecipanti che ai cittadini che saranno chiamati ad esprimere le proprie preferenze. Per la prima volta quindi i partecipanti saranno premiati dal pubblico come succede nei più famosi talk show.”