Malgrado l’epidemia Coronavirus abbia colpito duramente anche il nostro paese, l’Emporio di solidarietà dell’unità pastorale dii San Giovanni Lupatoto, ha continuato il suo volontariato, mantenendo aperto per tre giorni la settimana, ossia il martedì e sabato mattina più giovedì pomeriggio, la distribuzione di alimenti alle famiglie in difficoltà economica.Per i 150 nuclei familiari iscritti, ci siamo attivati per favorire una presenza continua assicurando il rispetto delle regole date. In particolare abbiamo definito il numero degli iscritti che possono accedere in ogni giornata all’emporio, attivando la preventiva prenotazione telefonica al numero 331 4174218 e limitando tale numero a massimo 20 persone. Favoriamo e imponiamo il distanziamento fra le persone stesse in attesa di ingresso, permesso ad una sola persona alla volta. Abbiamo messo a disposizione gel per la pulizia delle mani, le mascherine per i volontari e per chi ne è sprovvisto. Dopo ogni apertura effettuiamo con meticolosità la pulizia degli ambienti.Per circa 20 famiglie abbiamo disposto la consegna domiciliare, questo in collaborazione costante con l’assessore ai servizi sociali del comune . Oltre ai già iscritti abbiamo avuto un aumento di almeno altre 20 famiglie e soprattutto una richiesta maggiore di alimenti. Ovviamente abbiamo e stiamo dando corso ad un maggiore acquisto sia di alimenti che di presidi sanitari. A queste vanno aggiunti interventi economici a sostegno delle tante famiglie che in questo periodo non hanno percepito stipendi ed entrate essendo in partita iva.
Ricordiamo che per chi desidera sostenere l’iniziativa è attivo il conto corrente intestato all’Associazione Carità Gesù Buon Pastore o.n.l.u.s. di cui riportiamo l’IBAN: IT 96 A 05034 59770 000000000410.
Orari di apertura Emporio della solidarietà: Martedì e sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 11,00 Giovedi pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
Centro di Ascolto Caritas: al mometo attivo telefonicamente al numero 331 4174218