In considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in atto, la Giunta Gastaldello, dopo una valutazione sulle necessità emerse dalle nuove difficoltà contingentate al periodo in corso, ha proposto al Consiglio Comunale, una variazione al bilancio di previsione 2020/2022 con la possibilità di utilizzare la quota libera dell’avanzo di amministrazione, per euro 700.000 da destinare a spese relative all’emergenza sanitaria covid-19.
Il Consiglio Comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha quindi approvato, all’unanimità dei presenti, la destinazione di parte dell’avanzo per i servizi scolastici ed educativi, per il sociale e per interventi che riguarderanno i soggetti più deboli individuati in base all’attuale fase emergenziale.
In particolare saranno destinati 200.000 euro in sostegno alle famiglie i cui figli non hanno usufruito dei servizi educativi e scolastici, con particolare attenzione verso i settori dell’infanzia (nidi comunali, famiglia, privati, scuole paritarie) e scolastici (scuolabus, mensa ed altri servizi educativi avviati dal progetto family+). Altri 200.000 euro saranno destinati ai servizi sociali per dare sostegno alle persone che hanno maggiore difficoltà a causa delle misure di contenimento del coronavirus. I rimanenti 300.000 euro sono destinati al Fondo di riserva che la Giunta comunale destinerà per interventi da dettagliare successivamente, in base a future necessità, in previsione di interventi in favore dei soggetti deboli, ricomprendendo in questa categoria anche misure a favore di piccole imprese ed attività commerciali per far fronte all’attuale fase emergenziale. L’Amministrazione Comunale rede noto che “ la preoccupazione ha portato a gestire, con ogni intervento possibile, la difficoltà economica e sociale di soggetti e famiglie maggiormente colpiti dall’ emergenza sanitaria. La decisione di destinare 300.000 euro al Fondo di riserva per interventi da individuare successivamente, dipende anche dall’attesa di imminenti misure nazionali, come il previsto ‘Decreto d’Aprile’ che dovrebbero consentire azioni verso le piccole imprese ed attività commerciali. Questa importante decisione, di destinare 700.000 euro per i soggetti colpiti dall’emergenza in corso, fa seguito ad altri interventi già intrapresi dall’Amministrazione Comunale, quali ad esempio lo spostamento della scadenza di Tosap e ICP al 31 maggio e l’indirizzo dato a Lupatotina Gas e Luce, partecipata del Comune, di dilazionare il debito per quelle famiglie in stato di necessità a causa delle misure di contrasto del virus. In ogni caso l’Amministrazione Comunale intende condividere questi prossimi interventi in modo ampio anche ad esempio con le categorie dei settori colpiti, le consulte per il commercio e per le attività produttive ed il consiglio comunale, nella consapevolezza che le difficoltà che stiamo vivendo colpiscono la Comunità e quindi devono essere affrontate assieme”.