La Giunta Gastaldello, ha deliberato l’attivazione di un conto presso la tesoreria comunale nel quale far affluire i contributi e le donazioni versati con la causale “Solidarietà nell’Emergenza COVID-19”, con codice IBAN IT 64 R 05034 59770 000000009000. L’Amministrazione comunale destinerà gli importi ricevuti a sostegno della popolazione ed in particolare dei soggetti socialmente ed economicamente più fragili a causa dell’emergenza sanitaria in atto. Tale misura è prevista anche dall’art. 2 comma 3 dell’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 che prevede che: I Comuni possono destinare alle misure urgenti di solidarietà alimentare di cui alla presente ordinanza eventuali donazioni. A tal fine è autorizzata l’apertura di appositi conti correnti bancari onde fare confluire le citate donazioni. Alle medesime donazioni si applicano le disposizioni di cui all’articolo 66 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18.
Questa iniziativa si aggiunge alle altre già intraprese dall’Amministrazione comunale a sostegno della popolazione ed in particolare dei soggetti socialmente ed economicamente più fragili a causa dell’emergenza sanitaria in atto e la contestuale attuazione dell’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 per quanto riguarda misure urgenti di solidarietà alimentare con i buoni spesa.
Bisogna sottolineare come molti cittadini si siano messi a disposizione del Comune con offerte di collaborazione per svolgere servizi di volontariato e di donazioni di materiali e somme di denaro. Lo stesso slancio arriva anche da attività commerciali e produttive territorio.
“Le perdite umane ed i contraccolpi economici e sociali causati delle misure necessarie a contrastare il contagio ci hanno profondamente impressionato – dichiara l’Assessore al bilancio Luisa Meroni – e per questo abbiamo predisposto l’apertura del conto corrente. Invito alla solidarietà a favore dei nostri concittadini così duramente colpiti e sono sicura che, come in altre occasioni, il grande cuore dei lupatotini batterà forte”.
“Chiediamo ai lupatotini, alle associazioni ed alle attività del territorio di rispondere coralmente dimostrando che la nostra comunità è unita e solidale – afferma Maurizio Simonato, assessore con delega al sociale ed alla protezione civile. Ci ripromettiamo quando sarà finalmente possibile, di ringraziare ad uno ad uno chi ha donato e sostenuto coloro che ora si trovano in difficoltà. Questa tragedia ci addolora molto e vorremmo in tutti i modi far sentire la nostra e di tutta la comunità, vicinanza a chi sta affrontando questa dura prova”.