L’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto, ha avviato un nuovo servizio di assistenza alle persone anziane, malate o senza una rete di parenti di sostegno per far fronte al problema dell’emergenza sanitaria in atto, determinata dal rischio di infezione da coronavirus Covid-19.
Questo servizio, denominato Solidarietà nell’Emergenza e assolutamente gratuito, è svolto da volontari coordinati dai servizi sociali del Comune e rivolto, come anche da raccomandazione dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020, alle persone anziane o affette da patologie croniche prive di una rete familiare/amicale o di vicinato che si trovano nell’impossibilità di provvedere autonomamente all’approvvigionamento di alimenti e farmaci. Il servizio comprende anche l’accompagnamento presso ospedali, medici o ambulatori, per gravi e urgentissimi motivi di salute.
Le persone che avessero bisogno del sostegno possono chiamare in Comune a partire da lunedì 16 marzo, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 13, al numero di telefono dedicato: 045 8290129. Le richieste verranno inoltrate ai volontari che si occuperanno delle commissioni da svolgere.
Per evitare fenomeni truffaldini, i volontari, provvisti di tesserino comunale di identificazione e dei dispositivi di prevenzione igienico-sanitaria (guanti e mascherina), dovranno in ogni caso rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro davanti all’entrata dell’abitazione.
Sono già disponibili per il servizio, i partecipanti ai progetti comunali di lavoro inclusivo, l’associazione Cittadino Sicuro e il Gruppo Comunale di Protezione Civile. Qualsiasi cittadino può rendersi disponibile, contattando il comune al numero dedicato al servizio 045 8290129.
“Abbiamo pensato a questo servizio – spiega il sindaco Attilio Gastaldello – perché riteniamo doveroso intervenire con spirito di solidarietà nell’emergenza a favore di cittadini che per motivi di salute o di età e privi di una rete familiare/amicale o di vicinato si trovino in difficoltà. Crediamo sia importante mantenere una relazione costante con tutte le persone che hanno bisogno, a partire dai nostri anziani, ovviamente con tutte le cautele e le precauzioni del caso per tutelare la loro salute e quella dei volontari, che ringrazio per la disponibilità”.
“Con questo progetto dedicato alle persone in difficoltà in questa emergenza – afferma l’assessore ai servizi sociali Maurizio Simonato – oltre al sostegno diretto nello svolgimento di talune commissioni pratiche, riusciamo anche ad attivate le forze dei cittadini attivi che partecipano così alla vita della nostra comunità in un momento così particolare, con spirito di servizio, per far in modo che le nostre vite continuino ad essere ricche di relazioni, solidarietà e compassione, nonostante le giuste restrizioni. E’ anche un messaggio ai nostri anziani: non siete soli”.