È presente in biblioteca dall’inizio di luglio il nuovo aiutante per la gestione dei prestiti di libri. “Filippo”, così è stato simpaticamente soprannominato dalle bibliotecarie, è una stazione di autoprestito con tecnologia bar code (ovvero lettura del codice a barre) e consente agli utenti di effettuare in totale autonomia e libertà prestiti e resi di volumi e materiale multimediale, ottimizzando il tempo e le risorse della biblioteca.
Il monitor, comandato con il tocco della mano, è stato messo a disposizione dalla ditta Comperio (fornitore del Sistema Bibliotecario Provinciale) e permette di prendere e lasciare i libri senza passare dagli addetti allo sportello, utilizzando la propria tessera personale.
Un sistema che, per ora, solamente la biblioteca comunale lupatotina sta sperimentando in provincia di Verona: il lettore per autoprestito con bar code, infatti, è in uso solo in alcune biblioteche della rete di Sondrio.
«Un’innovazione in più per la nostra biblioteca: ora i tanti lettori lupatotini potranno usufruire di questo punto di autoprestito, con cui registrare il proprio ritiro-libri: un esperimento che vuole affiancare le nuove tecnologie alla grande passione per la lettura dei nostri concittadini», sottolinea l’assessore alla cultura Marco Taietta.