Anche quest’anno, come consueto, la Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Giovanni Lupatoto ha pianificato la tradizionale Castagnata. Evento questo, che come è noto, ha origini antichissime risalenti ad un mondo rurale ormai estinto ma ricco di insegnamenti.
La festa, anche se inevitabilmente condizionata dal consumismo, ci ricorda i legami con il passato relativi alla storia delle nostre terre. L’appuntamento è fissato per domenica 10 novembre in piazza Umberto I sotto la torre a partire dalle ore 11.00 con l’apertura degli stand gastronomici. L’invito è esteso a tutti ovviamente.
Castagne, caldarroste, castagnaccio, patatine, bevande e altro, il tutto inserito in un contesto che comprende: un mercatino con prodotti artigianali, da collezionismo , vintage, ecc. , il quale, a partire dalle ore 15.00, sarà affiancato dall’associazione “Sc Shoch Events” animatrice di giochi per grandi, ma soprattutto per bambini. Si spera ovviamente in un bel pomeriggio di tiepido sole, e si confida ancor di più che l’evento sia un’appetibile richiamo per chi ama evadere da casa e godersi fra la gente una bella tradizione , magari, degustando castagne bagnate da qualche cin cin.
In caso di maltempo la Castagnata si effettuerà domenica 17 novembre.