Il sindaco Attilio Gastaldello ha emesso una ordinanza in cui dispone la chiusura per inagibilità della palestra Leoncavallo di Pozzo sino alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza della stessa. Il provvedimento fa seguito alla relazione di sopralluogo redatta dal dirigente dell’Area Tecnica del 10 settembre 2019 dalla quale emerge una reale situazione di pericolo dovuta a possibile distacco del controsoffitto.
La palestra viene utilizzata dagli alunni delle scuole elementari al mattino, pomeriggio e sera da alcune società sportive, in particolare Polisportiva Adige Buon Pastore e Gemini basketball. Adiacente la palestra vi è una palestrina, usata dalla Gemini basketball, che potrà essere frequentata con accesso esclusivo dall’esterno della struttura. Nell’ordinanza si fa riferimento alla necessità di intervenire in tempi rapidi con la predisposizione degli atti necessari all’affidamento dei lavori di messa in sicurezza di tutto il controsoffitto della palestra.
Sulla vicenda il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Roberto Bianchini, ha chiesto al sindaco di riferire in occasione del prossimo consiglio comunale di martedì 17 settembre se sono già state accertate eventuali responsabilità in merito all’accaduto e di fornire tempi certi per quanto riguarda la riapertura dal momento che l’ordinanza emessa di inagibilità sta provocando seri disagi a chi ha già programmato per tempo le varie attività scolastiche e sportive.