Si avvicina il tempo della Settimana dello Sport e quest’anno, l’apertura vedrà la presenza di un ospite d’eccezione.
Il giorno 11 settembre alle ore 11.30, l’arcivescovo di Cracovia, Marek Jedraszewski, che sarà a San Giovanni Lupatoto per la benedizione dello spazio che accoglierà la croce astile alta 2 metri con l’effige anche di Papa Giovanni Paolo II. Presso il Municipio l’Amministrazione Comunale incontrerà l’arcivescovo e le società sportive per una cerimonia di apertura della manifestazione sportiva. Sarà occasione per attraversare il viale alberato dedicato proprio a Papa Giovanni Paolo II, per raggiungere il luogo nel quale verrà posizionata la croce, copia di quella donata a Cortina da una famiglia lupatotina, in occasione delle prossime Olimpiadi Invernali alta 18 metri. Con la benedizione dello spazio si apre ufficialmente la Settimana dello Sport 2019 che si terrà da venerdì 13 a lunedì 23 settembre. 80 eventi di carattere sportivo concentrati in dieci giorni, tra i quali ricordiamo la ormai tradizionale Lupatotissima 2019, tappa del campionato italiano di ultramaratona.
Quest’ultimo evento proseguirà ininterrottamente, anche durante la notte, da sabato 14 a domenica 15 settembre, si configura come la prova generale del campionato europeo di ultramaratona che si svolgerà nella nostra città nel settembre 2020; un test importante per gli organizzatori dell’Associazione Mombocar e per tutti gli atleti continentali che avranno la possibilità di percorrere il tracciato in anticipo.
Un altro appuntamento di particolare interesse sarà anche il campionato italiano di ciclismo su strada, specialità chilometro da fermo, ottenuto e organizzato dalla Società Ciclistica Lupatotina e previsto per domenica 22 settembre. Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, inoltre, sarà in programma il torneo di pugilato internazionale di dodici match organizzato dall’Accademia Pugilistica RUGA, presso il Centro Commerciale Verona UNO.
La Polisportiva Adige Buon Pastore porterà per la prima volta a San Giovanni Lupatoto, il campionato provinciale di pattinaggio artistico, previsto per domenica 15 settembre presso il PalaLupatotina Gas e Luce. Una ulteriore novità sarà la proposta dell’associazione Anch’io Basking che presenterà per sabato 21 settembre, il primo torneo di Basking, uno sport mutuato dal basket e altamente inclusivo.
Questo solo per citare alcuni dei moltissimi appuntamenti in programma per la Settimana dello Sport 2019, il calendario analitico di tutti gli eventi è consultabile sul sito internet del Comune di San Giovanni Lupatoto, e sulla pagina Facebook “Sport San Giovanni Lupatoto”.