Prosegue il progetto del Controllo del Vicinato con un incontro pubblico che si terrà mercoledì 20 febbraio 2019, ore 20.45 presso il Centro Culturale di piazza Umberto I°, durante il quale saranno illustrati il progetto, le modalità di espletamento, le caratteristiche e verranno forniti agli interessati i moduli di richiesta di iscrizione.
Interverranno il sindaco Attilio Gastaldello e l’assessore alla sicurezza Maurizio Simonato, Stefano Mischi, referente provinciale dell’associazione del Controllo di Vicinato e Giulia Rossi, Comandante della Polizia Municipale di San Giovanni Lupatoto.
Il progetto è già stato avviato ed ha visto coinvolte, nella fase iniziale, le frazioni di Pozzo e Raldon con due diversi incontri pubblici molto partecipati. Al momento hanno aderito al progetto circa sessanta persone delle due frazioni ed altre adesioni stanno arrivando. Il Comando della Polizia Locale sta già suddividendo le zone, individuando i referenti dei gruppi e attivando le chat su WhatsApp. Inoltre verranno installati degli appositi cartelli stradali per indicare le zone sottoposte a controllo.
Il progetto del Controllo del Vicinato promuove la sicurezza urbana attraverso la solidarietà e la partecipazione attiva tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.
Nasce così un sistema integrato di sicurezza, che prevede la collaborazione tra Forze dell’Ordine, amministrazione comunale e società civile che, nel rispetto delle relative competenze, responsabilità e ruoli, affianca i necessari interventi per la salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica, con la prevenzione e controllo.
Non si tratta di ronde, ma della collaborazione tra vicini ritrovando un senso di mutua assistenza, ad esempio col sostegno ai vicini anziani e soli, ritiro della posta in caso di assenza, sorveglianza reciproca delle case, ecc..
Ai cittadini, raccolti in gruppi per quartieri e/o frazioni, si chiede un’attività di osservazione e di segnalazione di situazioni ed eventi sospetti, che saranno raccolte da un coordinatore di gruppo e da questi segnalato alle forze dell’ordine.
Maurizio Simonato: “Prosegue il progetto di Controllo del Vicinato che coinvolge i cittadini con un impegno molto semplice che non richiede di dedicarvi tempo particolare, basta osservare con più attenzione cosa succede attorno a noi e nel caso scriverlo nella chat. Siamo anche sicuri che con la partecipazione dei cittadini, partendo dalla sicurezza, si arrivi ad una maggiore condivisione e contatto e quindi a costruire uno spirito comunitario nuovo, dove ci si aiuti reciprocamente tra vicini attraverso un maggior senso civico e calore umano. Il bisogno di sicurezza è elemento fondamentale della qualità della vita e per questo rappresenta una delle priorità della nostra amministrazione comunale. In questi due anni abbiamo investito molto in video sorveglianza, potenziamento del Corpo di Polizia Municipale e controlli notturni e crediamo che il Controllo di Vicinato possa essere di notevole supporto nell’azione di prevenzione dei reati”.