Comunicato del sindaco sulle piscine

gio-club1

A San Giovanni Lupatoto non ci facciamo mancare nulla, da qualche tempo infatti si è anche costituita ufficialmente una “banda delle fake news”. Ne sono prova le funeste profezie che annunciavano che i lavori al palazzetto dello sport non sarebbero mai finiti, che i lavori del cimitero monumentale non si sarebbero mai conclusi, che la passerella sull’Adige non sarebbe mai stata aperta e molto altro.Trattasi di profezie tutte sconfessate dai fatti, ecco perché parliamo di “banda delle fake news”.
A titolo di esempio si ricorda che: i lavori al cimitero monumentale sono quasi conclusi, la passerella sull’Adige è stata aperta con un anticipo di ben 250 giorni rispetto alla previsione ed il palazzetto dello sport è funzionante dallo scorso gennaio, ma la “banda delle fake news” non si da pace, ed insiste.
Dall’estate scorsa le attenzioni si sono concentrate sulle piscine comunali, cercando di far credere che la chiusura dell’impianto sia dovuta ad incapacità dell’attuale amministrazione.
Già in passate occasioni l’amministrazione comunale ha invece puntualmente illustrato le ragioni della chiusura, gli interventi effettuati per le manutenzioni e per le riparazioni e tutte le operazioni svolte per il passaggio dal concessionario uscente al nuovo gestore, con diversi aggiornamenti, l’ultimo durante la settimana dello sport, in cui è stato presentato il nuovo gestore “InSport”.
Non esiste un solo scritto dell’amministrazione o una sola dichiarazione in cui sia stata individuata la data di apertura, trattandosi di procedimento complesso e di adempimenti tecnici di competenza degli uffici, per i quali è necessario assicurare prima di tutto la bontà delle opere e la legittimità dell’attività amministrativa. E’ chiaro, però, dai documenti comunali che non è stato perso tempo, anzi, sono state svolte tutte le attività necessarie all’apertura. Qualcuno, invece, dimentica che, la precedente amministrazione, oltre a far trascorrere tre anni e mezzo inutilmente rispetto al palazzetto dello sport ed al cimitero, ha impiegato tre anni per consegnare semplicemente la nuova caserma dei Carabinieri, pur avendola ereditata pronta. Ebbene, tornando alle piscine, si possono dare ulteriori aggiornamenti che testimoniano l’impegno costante del Comune. I collaudi e i lavori straordinari si sono conclusi con successo, nonostante l’ulteriore necessità di interventi, prontamente eseguiti in economia. E’ stato poi redatto e sottoscritto il verbale definitivo di riconsegna di tutto l’impianto in contraddittorio con il concessionario uscente.
Nelle prossime settimane, termineranno le verifiche del nuovo gestore (che devono comprendere anche la zona esterna), così da poter sottoscrivere il verbale di consegna ed il contratto. Come è stato detto più volte, anche in consiglio comunale, dal momento della sottoscrizione del contratto, il nuovo gestore avrà 30 giorni di tempo per l’apertura. Quanto riferito trova inconfutabile prova in numerosi atti amministrativi che i consiglieri comunali, compresi quelli di minoranza, hanno il dovere di conoscere, prima di parlare, salvo che non vogliano deliberatamente confondere le idee per denigrare l’amministrazione. Poco male, perché saranno smentiti per l’ennesima volta.

Il Sindaco avv. Attilio Gastaldello