Piscine…la storia infinita.
Siamo ormai quasi alla fine di ottobre e ancora non è chiaro che ne sarà del centro natatorio Garofoli.
Da maggio ad oggi si sono avvicendati diversi proclami da parte dell’amministrazione, che ha più volte deriso le nostre azioni orientate a chiedere chiarimenti, anche con qualche protesta sollecitata dai cittadini.
A giugno il sindaco dichiarava “piscine chiuse per un breve periodo”, poi a settembre l’annuncio dell’inaugurazione in occasione della settimana dello sport ed infine ha annunciato la riapertura dell’impianto per ottobre con la nuova gestione.
Siamo ormai oltre la metà del mese, ma ad oggi nulla di concreto.
Sta di fatto che l’impianto è chiuso dal mese di maggio, con non pochi disagi per i cittadini durante il periodo estivo, ma anche per le associazioni sportive che per ora hanno dovuto rinunciare ad uno spazio prezioso per le attività.
E’ stata quindi compromessa non solo la stagione estiva, ma anche quella invernale, sia per le attività di nuoto, sia per quelle non meno numerose legate al palazzetto e alla palestra.
Recentemente abbiamo presentato all’amministrazione un’interrogazione per avere conferma sui tempi di apertura dell’impianto, riportando il forte disagio della squadra Master di nuoto, costretta a rivolgersi ad altri centri in mancanza di certezze riguardo la riapertura.
Al di là delle facili battute, appare chiaro che le decisioni prese dall’amministrazione ed il calcolo errato delle tempistiche ne hanno dimostrato l’incapacità nel salvaguardare gli interessi ed i bisogni di cittadini e società sportive.
Sarebbe molto più utile qualche parola in meno e qualche fatto in più
Martina Gambacorta
Anna Falavigna
Massimo Giarola