La Giunta comunale ha modificato la viabilità stradale di via Madonnina disponendo la concessione di permesso di sosta in deroga al disco orario per ciascuna attività commerciale con esclusione di uffici e banche.
“E’ volontà dell’Amministrazione comunale- si legge nella delibera approvata all’unanimità nella seduta del 22 gennaio 2014– dare seguito ad alcune istanze pervenute negli scorsi anni da parte dei commercianti di Via Madonnina finalizzate ad ottenere il rilascio di permessi di sosta in deroga al disco orario. I permessi avranno durata triennale. In tal modo viene agevolato l’esercizio delle attività commerciali nel centro dell’abitato”.
Verrà rilasciato un permesso per ogni esercizio commerciale.
“Questa ordinanza – spiega il sindaco Federico Vantini– è stata la risposta a un’esigenza che ci è stata avanzata da alcuni commercianti, ma abbiamo in mente la riformulazione del sistema di sosta nella fascia centrale del capoluogo. Stiamo discutendo in giunta la possibilità di elaborare un piano generale della sosta, per provare a regolamentare i parcheggi con stalli a pagamento nella piazza e nelle vie centrali, eccetto il piazzale di via Ugo Foscolo, allineandoci così alle modalità adottate da altri paesi di simile grandezza. In quest’ottica daremo incarico ai tecnici di regolamentare la sosta, riconsiderando sia le zone a disco orario esistenti nelle aree centrali, che i parcheggi con permessi in deroga”.
A onor del vero va detto che i referenti locali delle associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, hanno espresso dure critiche al provvedimento in quanto va a limitare l’uso dei parcheggi da parte della clientela. Molti commercianti di via Madonnina, peraltro, si sono chiesti chi sia stato ad avanzare tale richiesta dal momento che già adesso diventa problematico trovare un parcheggio libero, figurarsi se vengono occupati stabilmente dagli stessi commercianti. Stesse perplessità sono state espresse dal consigliere comunale della Lega Nord, Giuseppe Stoppato, e dall’ex consigliere comunale Gianluca Poli.