Dopo gli spettacoli delle scorse estati, torna nella nostra cittadina il progetto Favolavà, grazie alla collaborazione con il Comune di San Giovanni Lupatoto, di Casa Novarini e dell’associazione Aldebaran, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018, saranno presentati una serie di colorati e simpatici appuntamenti a Casa Novarini.
Sabato 13 gennaio alle ore 15,00 sarà inaugurata “La Miniera Volante di Favolavà”: la mostra dei teatrini dei burattini e delle fiabe in valigia, realizzata per promuovere il ”teatrino dei burattini” come momento magico di gioco espressivo da vivere in famiglia. L’idea fondamentale è quella di far entrare le fiabe nelle case di tutti attraverso le valigie teatrino, grazie alle quali ognuno può diventare animatore, narratore, burattinaio.
“I protagonisti devono essere i genitori e i bambini: questa è la finalità del Progetto Favolavà, che Marco Scacchetti porta avanti sin dagli anni Ottanta, coinvolgendo nella costruzione di questi materiali gli Artisti della Galleria d’Arte Incorniciarte, le scuole che hanno aderito al Baratto della Fiaba, le case di riposo ed altre numerose realtà della provincia di Verona” – spiega il consigliere con delega alla Cultura, Gino Fiocco.
Molti sono gli artisti che negli anni hanno collaborato alla progettazione e alla costruzione dei teatrini. Tra questi: Amaranta de Francisci, Tinto, Andrea Pontalto, Mariella Frasson, Simone Noseda, Luciano Tumiet, Paola Marinelli, Roberto Ciroli, Francesco Levi, Maurizio Gioco, Piera Legnaghi, Anna Bonizzato, Franco Dalle Pezze, Giugliana Magalini, Paolo Perbellini e lo stesso Marco Scacchetti.
La mostra “La Miniera Volante di Favolavà”sarà aperta al pubblico sabato 13 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 18,30 e domenica 14 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
In occasione dell’evento, Favolavà propone sempre a Casa Novarini due spettacoli di burattini: sabato 13 gennaio alle ore 16,30 sarà messo in scena lo spettacolo “Pulcinella e la ricetta magica”, una storia scritta da Peppe Follo e Rosella Sterzi. Il secondo spettacolo si terrà domenica 14 gennaio sempre alle ore 16,30 e sarà “L’omo Selvatico” tratto da “La lucerna del filò” di Dino Coltro e Giovanni Modena, a cura di M. Angela Bonomo. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.