San Giovanni Lupatoto è stata colpita da un evento metrologico di eccezionale entità, con vento, grandine ed una notevole quantità di pioggia caduta in pochi minuti.La protezione civile è interventuta già dalle 13.30.
Molte parti della nostra città sono state allagate proprio in ragione dell’intensità del fenomeno e alla caduta di foglie, che a causa dalla grandine e dal vento, hanno ostruito la griglia superiore delle caditoie, recentemente pulite, impedendo il pronto deflusso dell’acqua.
La vastità del fenomeno è testimoniata dalle innumerevoli vie che sono state allagate in pochi minuti, tra cui: via Foscolo, via Marinai d’Italia, via Madonnina, via Vendramini, via Marconi, via Monte Ortigara, ampie parti di piazza Umberto, e dal fatto che anche i comuni limitrofi, tra cui Verona e Zevio, hanno avuto notevoli problemi a causa della pioggia.
Sono prontamente intervenuti i vigili ed alcuni volontari del Gruppo comunale di protezione civile per chiudere le strade più colpite e gli operai del comune per ripulire le caditoie permettendo all’acqua di defluire consentendo la riapertura delle strade e la ripresa della viabilità.
Presenti in comune anche l’assessore alla protezione civile Maurizio Simonato e il personale dell’ufficio servizi. Sul posto anche il consigliere comunale Mattia Stoppato.
Danni anche al bocciodromo e bloccata la Transpolesana, dove sono intervenuti Anas ed i Vigili del Fuoco. Al momento non si hanno notizie di incidenti o feriti.
L’ufficio di protezione civile del comune provvederà già lunedì mattina a segnalare quanto successo alla Regione Veneto, auspicando, come giù avvenuto in casi simili, la dichiarazione dello stato di crisi che permetterebbe così alle persone danneggiate di chiedere il rimborso.
Relativamente a via Madonnina l’impatto di tali eventi sarà a breve ridimensionato grazie ad un intervento già appaltato da Acque Veronesi, competenti in materia, a seguito dell’interessamento dell’amministrazione comunale e per il quale il presidente della società acquedottistica ha già confermato al Sindaco che i lavori inizieranno entro l’autunno.